Uncategorized

Cosa è la lectio Divina?

Carissimi fratelli in Cristo, con la lectio Divina, attraverso la lettura biblica, si scopre la bellezza della Parola di Dio: è un metodo per pregare con la Parola e da essa lasciarsi trasformare. In questo primo momento spiegheremo appunto CHE COS’E’ LA LECTIO DIVINA, COME SI PRATICA, A CHE COSA SERVE E l’IMPORTANZA CHE PUO’ …

Uncategorized

I GRADI DELLA LECTIO

La lectio divina è un cammino di interiorizzazione della Parola e si sviluppa in vari gradi: I GRADO ILLUMINATIO: è il momento della lettura del brano proposto, in cui si comincia a capire il suo significato. Occorre leggerlo e rileggerlo, anche ad alta voce lentamente e con attenzione. Rilevare i termini più significativi: verbi, nomi, …

Uncategorized

Corona Angelica a San Michele Arcangelo

Una delle pratiche di devozione più raccomandabili ai fedeli cattolici in onore del glorioso arcangelo, è la recita della corona Angelica, detta il Rosario di San Michele. Questa devozione, approvata dalla Chiesa fin dal 1851, è arricchita da numerose indulgenze. Essa fu rivelata dall’Arcangelo stesso, nel 1751, ad una religiosa carmelitana in Portogallo, la serva …

Uncategorized

Coroncina al Preziosissimo Sangue

Santa Maria Maddalena De’ Pazzi era solita offrire il Divin Sangue cinquanta volte al giorno.  Apparendole Gesù le disse: Da che tu fai questa offerta, non puoi immaginare quanti peccatori si siano convertiti e quante anime siano state liberate dal Purgatorio! Sui grani grossi della Corona del Rosario: Eterno Padre, io vi offro per il Cuore …