“Io non vi chiamo servi, ma vi chiamo amici!” (GV 15)

Con queste parole Gesù si rivolge ai suoi discepoli sottolineando la loro partecipazione alla sua vita Divina.

E queste stesse parole Gesù le rivolge anche a noi cristiani oggi! Siamo amici di Dio, coeredi della Sua promessa eterna che è il Cielo!

Ti sei mai reso conto quanto sia importante la parola AMICIZIA?
L’ amico è quella persona con cui ti confidi, dividi gioie e dolori sapendo che una gioia condivisa è sempre una gioia raddoppiata e un dolore condiviso è un dolore dimezzato!
L’amico è anche quella persona che cammina con noi percorrendo la nostra stessa strada e facendo si che la nostra vita si arricchisca con la sua presenza.
In una relazione di amicizia fra due persone affinchè l’amicizia cresca è necessario, nutrirla e coltivarla affinchè da essa nascano buoni frutti.

Per coltivare la nostra amicizia con Dio dobbiamo rispettare alcuni punti.
La fede è il punto fondamentale, essa però è accompagnata anche dalla lettura della Parola di Dio, dalla preghiera, dai sacramenti e dall’amore fraterno.
Analizziamoli insieme.

La Parola di Dio.

Nella Sacra Scrittura il Signore ci parla!
Gesù è la Parola viva del Padre, data a noi uomini.
La lettura orante della Parola, attraverso lo studio e la lectio Divina ci permettono di crescere nell’amicizia con Dio, infatti possiamo amare solo quello che conosciamo! Posso amare Dio solo se lo conosco e il modo migliore per conoscere Dio è attraverso la Bibbia, questa lettera d’amore scritta per me e per te, viva e attuale oggi come 2000 anni fa.

La Preghiera

Santa Teresa di Gesù, carmelitana scalza, definiva la preghiera come un dialogo d’amore con Colui che sappiamo ci ama.
È lo strumento che abbiamo per relazionarci con Dio, Ma perché pregare? Dio non ha bisogno della nostra preghiera, siamo noi che abbiamo bisogno di Lui, per questo è fondamentale pregare per crescere nel rapporto di amicizia con Dio.
La preghiera è per l’anima cristiana cibo che la purifica e l’aiuta a vivere pienamente la Volontà di Dio.

I Sacramenti

Sono il mezzo che la Chiesa ci dona per vivere bene quest’amicizia.
I due sacramenti più importanti per nutrire l’amicizia con Dio sono: l’Eucarestia e il Sacramento della Riconciliazione.

E infine ma non meno importante abbiamo:

l’Amore fraterno

Gesù dice ancora ai suoi discepoli “Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amati”!
Una volta che facciamo esperienza di questa amicizia con Dio ci viene più facile amare i nostri fratelli. E l’amore verso Dio ci spinge anche ad andare incontro agli altri affinchè sempre più persone possano fare esperienza dell’ Amore di Dio e diventare Suoi amici!

 

A cura di Sr. Emanuela – CMES