Frati cmes

Il carisma dei Frati Carmelitani Messaggeri dello Spirito Santo è di vivere in contemplazione e azione apostolica come religiosi e sacerdoti.

La fondazione del Ramo maschile della nostra famiglia religiosa risale al 2003 quando il ramo femminile (nato nel 30 luglio 1984) fu elevato a Istituto Religioso di Diritto Diocesano: in questo medesimo avvenimento la nostra madre fondatrice, Maria José do Espírito Santo, diede inizio al Ramo maschile del carisma ispirato da Dio in lei.

La ricca spiritualità Carmelitana é il  fondamento per vivere una vita di intimità con il Signore nello Spirito Santo, attraverso una intensa vita di preghiera. I nostri maestri spirituali, San Giovanni della Croce e Santa Teresa di Gesù, sono i modelli che ci portano alla piena unione con Dio. È poi la preghiera che dà vita al nostro carisma. Così come Gesù che si ritirava diverse volte da solo per pregare al Padre, noi abbiamo i nostri momenti di intimità con Dio tramite la preghiera personale, liturgica, adorazione eucaristica e allo stesso tempo tramite il silenzio nel lavoro. Un contemplativo poi, è spinto dallo Spirito Santo ad evangelizzare.

La spiritualità Carmelitana rende idoneo di approfondire nella fede quelli che hanno avuto un incontro reale con Gesù Risorto e non vogliono più vivere nella superficialità ma con autenticità la propris vita cristiana.

Il sacramento dell’Ordine nel nostro Istituto Religioso viene a rendere possibile, a quanti ad esso sono chiamati dal Signore, la piena realizzazione del nostro Carisma. Se cerchiamo vivere la forma di vita di Gesù di Nazareth, nell’intimità e comunione con Dio, andando incontro ai più bisognosi per curarli e liberarli, è tramite il ministero Sacerdotale che ciò arriva al pieno, sia tramite i Sacramenti amministrati al popolo di Dio e sia tramite l’autorità che viene conferita a quelli che ricevono il Sacramento dell’Ordine.
Adorare il Signore che molte volte non è adorato dai propri membri della sua Chiesa e portare gli altri ad incontrare nell’adorazione Gesù Sacramento d’Amore, Forza e Sostegno nella lotta quotidiana è un ideale che cerchiamo: fare dell’adorazione una realtà di vita nei cristiani a cominciare da noi stessi.