Scritta da Michele Caldarella – Terziario Carmelitano

L’8 novembre il Carmelo celebra la memoria liturgica di S. Elisabetta della Trinità (Francia, 1880-1906), canonizzata da papa Francesco il 16-10-2016. Oggi 30 ottobre ha inizio la novena di preparazione alla festa .

L’annuale novena che ci accompagna fino alla festa di s. Elisabetta della Trinità è l’occasione propizia per ripercorrere il suo messaggio esistenziale e teologico per farcene interrogare, stimolare e sostenere nel cammino battesimale di conformazione a Cristo che tutti siamo chiamati a fare, lasciandoci guidare dal vangelo di Gesù.

Elisabetta Catez (Campo d’Avos, Bourges, Francia, 18 luglio 1880 – Dijon, novembre 1906) entrò tra le Carmelitane Scalze di Dijon nel 1901, emettendovi i voti nel 1903. Vera adoratrice in spirito e verità, pur fra pene interiori e malattie, visse come “lode di gloria” alla Trinità presente nell’anima, trovando nel mistero dell’inabitazione il suo “cielo sulla terra”, la sua grazia e la sua missione ecclesiale. Beatificata da Giovanni Paolo II il 25 novembre 1984 e canonizzata da papa Francesco il 16 ottobre 2016, rappresenta uno dei vertici della spiritualità moderna che riscopre la Parola di Dio e imposta l’esistenza del battezzato nel mistero della grazia e quindi della partecipazione alla vita intima di Dio Uno -Trino.

PRIMO GIORNO DELLA NOVENA

30 OTTOBRE

℣ O Dio, vieni a salvarmi.
℞ Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre e al Figlio
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen.
Alleluia.

INNO

Va’, Elisabetta, libera e felice,
ciò che hai sognato ora si è compiuto:
danza con gioia per il tuo Signore,
lode di gloria.

Colma di gioia, nella notte oscura
sempre scrutavi l’orma dell’Amato
e t’immergevi nella nuova vita,
cielo dell’anima.

Preda d’amore, l’Aquila divina
ti ha sollevata e portata in alto;
ora ti pone sulla nostra via,
freccia di luce.

Gloria a te, Padre, fonte della vita,
gloria a te, Figlio, Sposo della Chiesa,
gloria a te, Fuoco, Spirito di pace,
brezza d’amore.
Amen.

Preghiamo

O Dio, ricco di misericordia, che hai dischiuso a santa Elisabetta della Trinità il mistero della tua arcana presenza nell’anima del giusto, e l’hai resa adoratrice in spirito e verità, per sua intercessione fà che perseveriamo nell’amore di Cristo, per essere tempio dello Spirito a lode della tua gloria.
Per il nostro Signore Gesù Cristo… Amen.
Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesini (Ef 1,3-10.13-14)

Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli in Cristo. In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità, predestinandoci a essere per lui figli adottivi mediante Gesù Cristo, secondo il disegno d’amore della sua volontà, a lode dello splendore della sua grazia, di cui ci ha gratificati nel Figlio amato. In lui, mediante il suo sangue, abbiamo la redenzione, il perdono delle colpe, secondo la ricchezza della sua grazia. Egli l’ha riversata in abbondanza su di noi con ogni sapienza e intelligenza, facendoci conoscere il mistero della sua volontà, secondo la benevolenza che in lui si era proposto per il governo della pienezza dei tempi: ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra. In lui anche voi, dopo avere ascoltato la parola della verità, il Vangelo della vostra salvezza, e avere in esso creduto, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso, il quale è caparra della nostra eredità, in attesa della completa redenzione di coloro che Dio si è acquistato a lode della sua gloria.

Parola di Dio.

Rendiamo grazie a Dio.

ANTIFONA :

Esulto di gioia alla tua presenza, o Signore.

SALMO

O Dio, tu sei il mio Dio, dall’aurora io ti cerco, ha sete di te l’anima mia, desidera te la mia carne in terra arida, assetata, senz’acqua.

Così nel santuario ti ho contemplato, guardando la tua potenza e la tua gloria. Poiché il tuo amore vale più della vita, le mie labbra canteranno la tua lode.

Così ti benedirò per tutta la vita: nel tuo nome alzerò le mie mani. Come saziato dai cibi migliori, con labbra gioiose ti loderà la mia bocca.

Quando nel mio letto di te mi ricordo e penso a te nelle veglie notturne, a te che sei stato il mio aiuto, esulto di gioia all’ombra delle tue ali. A te si stringe l’anima mia: la tua destra mi sostiene.

Gloria al Padre …

ANTIFONA:

Esulto di gioia alla tua presenza, o Signore.

Dalla “Lettera 217” di Santa Elisabetta della Trinità

“Basta pensare a Dio che abita in noi come nel suo tempio. E’ S. Paolo che lo dice e possiamo crederlo. A poco a poco l’anima si abitua a vivere nella dolce compagnia dell’Ospite divino, comprende di essere un piccolo cielo in cui il Dio d’amore ha stabilito la sua dimora. E allora essa respira in un’atmosfera divina, direi perfino che non c’è più che il suo corpo sulla terra, e l’anima vive al di là di ogni nube e di ogni velo, in colui che non muta mai.”

Ringraziamo la SS trinità per le meraviglie che ha compiuto in Elisabetta:

Rendiamo grazie a Dio.

PREGHIERA

O Santa Elisabetta, nel tuo grande amore per Dio eri sempre talmente vicina ai tuoi amici ed ai loro bisogni!
Adesso che sei in cielo di fronte al Volto del Signore intercedi presso di lui per le necessità che ti raccomandiamo (dire qui i propri bisogni )
Insegnaci, nella fede e nell’amore, a vivere con la Santissima Trinità nel più profondo del cuore.
Insegnaci, secondo il tuo esempio, a irradiare l’amore di Dio tra gli uomini, nella nostra vita quotidiana, per essere lode della sua Gloria.

Padre nostro…

Santa Elisabetta della Trinità hai fatto l’esperienza concreta dell’inabitazione della Trinità Santa nella tua anima, giungendo ad essere lode di gloria della Trinità, e affermavi con gioia:” Il cielo è Dio e Dio è nella mia anima”. Ci inviti con tutta la tua vita alla scoperta e all’incontro con Dio Trinità, che colma l’essere umano di luce, di amore, di pace. La tua via alla santità è il messaggio rivolto a tutti noi cristiani del ventunesimo secolo…
Aiutaci a capire il grande mistero della Presenza di Dio in noi d’adorare e da vivere con gioia per ricevere conforto e serenità nel nostro cammino di conversione.
Tu sei stata una donna di grande fede e con la tua fede vigorosa e certa hai superato le notti oscure affidandoti alla volontà di Dio.
La tua vita è stata un canto d’amore per Dio e per il prossimo, facci gustare l’amabilità, la disponibilità e la generosità nel servizio dei fratelli, tu che hai testimoniato l’eroismo delle piccole cose nella carità verso il prossimo.
Tu amavi la Beata Vergine Maria per la sua umiltà e per il suo servizio con te vogliamo metterci alla scuola della madre di Gesù per essere suoi veri figli .

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio, prega per noi.

Ave Maria…

Santa Elisabetta della Trinità la tua santità è attuale perché è il messaggio evangelico diventato in te esperienza vissuta nella gioia, nella sofferenza e nell’assoluta dedizione alla volontà di Dio. Egli che in Cristo ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità diventi il nostro ideale di vita.
Insieme a te possiamo sperimentare la parola di Gesù:” Se uno mi ama, osserva la mia parola e il Padre mio lo amerà e Noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui e con te canteremo in eterno: “ O Dio, tu sei il mio Dio, all’aurora ti cerco, di te ha sete l’anima mia, a te anela la mia carne, come terra deserta, arida, senza acqua.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio, prega per noi.

Gloria…

Santa Elisabetta che hai conosciuto la sofferenza fisica e morale. Unita a Cristo crocifisso, ti sei totalmente offerta, compiendo nella tua carne la passione del Signore, sempre certa d’essere amata e di poter amare. Alla nostra umanità disorientata che non sa più trovare Dio, che cerca una parola sulla quale fondare la sua speranza, tu offri la testimonianza di una disponibilità perfetta alla parola di Dio che hai assimilato con la tua riflessione e la tua preghiera, al punto da trovare in essa tutte le ragioni per vivere e consacrarti alla lode della sua gloria.
La ricchezza della tua esperienza mistica e il tuo messaggio si diffondano oggi come una nuova forza profetica per aiutare gli uomini e le donne del nostro tempo a ricevere, gustare e ad essere partecipi e della carità infinita che tu raccoglievi “alla fonte della vita” nel seno della Santa Trinità vivificante.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio, prega per noi.

Gloria…

Prega per noi Santa Elisabetta della Trinità.
E saremo degni delle promesse di Cristo.

O Dio, che ami tanto gli uomini da fare in essi la tua dimora, ti ringraziamo dei doni concessi a santa Elisabetta della Trinità, Carmelitana Scalza, alla quale hai fatto comprendere e gustare l’ineffabile tua presenza nell’anima.
Concedici, per sua intercessione, di diventare templi splendenti del tuo Spirito di Amore a lode della tua gloria, e aiutaci nelle nostre necessità.
Amen.

LITANIE A SANTA ELISABETTA DELLA TRINITÀ
Signore pietà …Signore pietà
Cristo pietà… Cristo pietà
Signore pietà …Signore pietà
Santa Maria Madre di Dio, prega per noi
San Giuseppe, prega per noi
Santi Pietro e Paolo, pregate per noi
San Giovanni della Croce, prega per noi
Santa Teresa d’Avila, prega per noi
Santi e Sante del Carmelo, pregate per noi
Santa Elisabetta della Trinità,…prega per noi
Figlia di Dio,
Sposa di Cristo,
Tempio dello Spirito Santo,
Riposo della Trinità Santissima,
Tutta amorosa,
Tutta in ascolto,
Tutta in adorazione,
Profondamente raccolta,
Orante assidua,
Umanità in più per Gesù,
Contemplante Cristo sotto la croce,
Umile e gioiosa nel sacrificio,
Tu che sperimentavi sovrabbondanza dell’amore divino,
Tu che vivevi il cielo nella fede,
Tu che vivevi nell’eternità ormai iniziata,
Maestra del raccoglimento nel silenzio interiore,
Maestra della preghiera incessante,
Discepola fervente di San Paolo,
Apostolo della Pentecoste nelle anime,
Corda della lira divina,
Sepolta in Dio,
Divinamente felice,
Abisso del desiderio amoroso,
Casa di Dio,
Lode di gloria della Trinità,
Tu che guidi alla Vita, alla Luce ed all’Amore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, Perdonaci Signore.
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, ascoltaci Signore.
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.

Prega per noi Santa Elisabetta della Trinità
E saremo degni delle promesse di Cristo

Preghiamo

O Dio, ricco di misericordia, che hai dischiuso a Santa Elisabetta della Trinità il mistero della tua arcana presenza nell’anima del giusto, e l’hai resa adoratrice in spirito e verità, per sua intercessione fa che perseveriamo nell’amore di Cristo, per essere tempio dello Spirito a lode della tua gloria. Per Cristo, nostro Signore.  Amen!

SECONDO GIORNO DELLA NOVENA

31 OTTOBRE

℣ O Dio, vieni a salvarmi.
℞ Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre e al Figlio
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen. Alleluia.

INNO
Uniti nell’amore, Elisabetta,
insegnaci a lodare con la vita
per adorare la Trinità sempre in verità
nascosta dentro noi.

O Padre buono e misericordioso
abisso nell’abisso di ogni cuore
chinato sulla nostra piccolezza,
ci abbandoniamo in te
che sei l’amore.

O Cristo, Verbo amato di Dio Padre,
ci illumini nel buio della notte,
sei meta del terreno nostro viaggio,
affascinati noi ti seguiamo.

O Spirito, o Fuoco consumante,
tu Ospite che abiti in noi
trasformaci ad immagine del Figlio,
aggiunti alla sua Umanità.

La danza del tuo amore trinitario,
e l’armonia della tua unità,
risuoni sempre nella nostra vita
e renda anche noi: “lode di gloria”.
Amen.

C – O Dio, ricco di misericordia, che hai dischiuso a santa Elisabetta della Trinità il mistero della tua arcana presenza nell’anima del giusto, e l’hai resa adoratrice in spirito e verità, per sua intercessione fà che perseveriamo nell’amore di Cristo, per essere tempio dello Spirito a lode della tua gloria.

Per il nostro Signore Gesù Cristo…
Amen.

Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 14, 23-26)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi.
Ma il Paràclito (Consolatore), lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.”
Parola del Signore.
Lode a te o Cristo.

ANTIFONA
Siete il tempio di Dio e lo spirito Santo abita in voi; santo è il tempio di Dio, che siete voi.

SALMO 26
Il Signore è mia luce e mia salvezza, *
di chi avrò timore?
† Il Signore è difesa della mia vita, *
di chi avrò terrore?

Quando mi assalgono i malvagi *
per straziarmi la carne,
sono essi, avversari e nemici, *
a inciampare e cadere.

Se contro di me si accampa un esercito, *
il mio cuore non teme;
se contro di me divampa la battaglia, *
anche allora ho fiducia.

Una cosa ho chiesto al Signore, *
questa sola io cerco:
abitare nella casa del Signore *
tutti i giorni della mia vita,

per gustare la dolcezza del Signore
ed ammirare il suo santuario.

Egli mi offre un luogo di rifugio *
nel giorno della sventura.
Mi nasconde nel segreto della sua dimora, *
mi solleva sulla rupe.

E ora rialzo la testa *
sui nemici che mi circondano;
immolerò nella sua casa sacrifici d’esultanza, *
inni di gioia canterò al Signore.

Il tuo volto, Signore, io cerco;
non nascondermi il tuo volto.

Ascolta, Signore, la mia voce. *
Io grido: abbi pietà di me! Rispondimi.
Di te ha detto il mio cuore: «Cercate il suo volto»; *
il tuo volto, Signore, io cerco.

Non nascondermi il tuo volto, *
non respingere con ira il tuo servo.
Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi, *
non abbandonarmi, Dio della mia salvezza.

Mio padre e mia madre mi hanno abbandonato, *
ma il Signore mi ha raccolto.

Mostrami, Signore, la tua via, †
guidami sul retto cammino, *
a causa dei miei nemici.

Non espormi alla brama dei miei avversari; †
contro di me sono insorti falsi testimoni *
che spirano violenza.

Sono certo di contemplare la bontà del Signore *
nella terra dei viventi.
Spera nel Signore, sii forte, *
si rinfranchi il tuo cuore e spera nel Signore.

Gloria al Padre e al Figlio *
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre, *
nei secoli dei secoli. Amen.

ANTIFONA
Siete il tempio di Dio e lo spirito Santo abita in voi; santo è il tempio di Dio, che siete voi.

(Dagli scritti di Santa Elisabetta della Trinità)
“Lasciamo la terra per vivere con Lui nelle regioni infinite dove il cuore si perde e si dilata.”
“A quale abisso di gloria siamo chiamati! Lo Spirito Santo solleva l’anima a così mirabili altezze, da renderla capace di produrre in Dio la medesima spirazione d’amore che il Padre produce col Figlio e il Figlio col Padre, spirazione che non è altro che lo Spirito Santo stesso.”
“Ah, come vorrei dire, a tutte le anime, quali sorgenti di forza, di pace e di felicità troverebbero se acconsentissero a vivere in quest’intimità. Esse però non sanno aspettare. Se Dio non si dà loro in una maniera sensibile, abbandonano la sua santa presenza, e, quando egli arriva armato di tutti i suoi doni, non trova nessuno: l’anima è al di fuori, nelle cose esteriori, non abita più nel proprio intimo.”

Ringraziamo la SS Trinità per le meraviglie che ha compiuto in Elisabetta:

Rendiamo grazie a Dio.

PREGHIERA

O Santa Elisabetta, nel tuo grande amore per Dio eri sempre talmente vicina ai tuoi amici ed ai loro bisogni!
Adesso che sei in cielo di fronte al Volto del Signore intercedi presso di lui per le necessità che ti raccomandiamo (dire qui i propri bisogni )
Insegnaci, nella fede e nell’amore, a vivere con la Santissima Trinità nel più profondo del cuore.
Insegnaci, secondo il tuo esempio, a irradiare l’amore di Dio tra gli uomini, nella nostra vita quotidiana, per essere lode della sua Gloria.

Padre nostro…

Santa Elisabetta della Trinità hai fatto l’esperienza concreta dell’inabitazione della Trinità Santa nella tua anima, giungendo ad essere lode di gloria della Trinità, e affermavi con gioia:” Il cielo è Dio e Dio è nella mia anima”. Ci inviti con tutta la tua vita alla scoperta e all’incontro con Dio Trinità, che colma l’essere umano di luce, di amore, di pace. La tua via alla santità è il messaggio rivolto a tutti noi cristiani del ventunesimo secolo…
Aiutaci a capire il grande mistero della Presenza di Dio in noi d’adorare e da vivere con gioia per ricevere conforto e serenità nel nostro cammino di conversione.
Tu sei stata una donna di grande fede e con la tua fede vigorosa e certa hai superato le notti oscure affidandoti alla volontà di Dio.
La tua vita è stata un canto d’amore per Dio e per il prossimo, facci gustare l’amabilità, la disponibilità e la generosità nel servizio dei fratelli, tu che hai testimoniato l’eroismo delle piccole cose nella carità verso il prossimo.
Tu amavi la Beata Vergine Maria per la sua umiltà e per il suo servizio con te vogliamo metterci alla scuola della madre di Gesù per essere suoi veri figli .
Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio prega per noi.

Ave Maria…

Santa Elisabetta della Trinità la tua santità è attuale perché è il messaggio evangelico diventato in te esperienza vissuta nella gioia, nella sofferenza e nell’ assoluta dedizione alla volontà di Dio. Egli che in Cristo ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità diventi il nostro ideale di vita.
Insieme a te possiamo sperimentare la parola di Gesù:” Se uno mi ama, osserva la mia parola e il Padre mio lo amerà e Noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui e con te canteremo in eterno: “ O Dio, tu sei il mio Dio, all’aurora ti cerco ,di te ha sete l’anima mia, a te anela la mia carne,come terra deserta,arida, senza acqua.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio prega per noi.

Gloria…

Santa Elisabetta che hai conosciuto la sofferenza fisica e morale. Unita a Cristo crocifisso, ti sei totalmente offerta, compiendo nella tua carne la passione del Signore, sempre certa d’essere amata e di poter amare. Alla nostra umanità disorientata che non sa più trovare Dio, che cerca una parola sulla quale fondare la sua speranza, tu offri la testimonianza di una disponibilità perfetta alla parola di Dio che hai assimilato con la tua riflessione e la tua preghiera, al punto da trovare in essa tutte le ragioni per vivere e consacrarti alla lode della sua gloria.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio prega per noi.

Gloria…

La ricchezza della tua esperienza mistica e il tuo messaggio si diffondano oggi come una nuova forza profetica per aiutare gli uomini e le donne del nostro tempo a ricevere, gustare e ad essere partecipi e della carità infinita che tu raccoglievi “alla fonte della vita” nel seno della Santa Trinità vivificante.
Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio prega per noi.

Gloria…

Prega per noi Santa Elisabetta della Trinità.
Per essere degni delle promesse di Cristo.

O Dio, che ami tanto gli uomini da fare in essi la tua dimora, ti ringraziamo dei doni concessi a santa Elisabetta della Trinità, Carmelitana Scalza, alla quale hai fatto comprendere e gustare l’ineffabile tua presenza nell’anima.
Concedici, per sua intercessione, di diventare templi splendenti del tuo Spirito di Amore a lode della tua gloria, e aiutaci nelle nostre necessità.
Amen.

LITANIE A SANTA ELISABETTA DELLA TRINITÀ
Signore pietà …Signore pietà
Cristo pietà… Cristo pietà
Signore pietà …Signore pietà
Santa Maria Madre di Dio, prega per noi
San Giuseppe,prega per noi
Santi Pietro e Paolo, pregate per noi
San Giovanni della Croce, prega per noi
Santa Teresa d’Avila, prega per noi
Santi e Sante del Carmelo, pregate per noi
Santa Elisabetta della Trinità,…prega per noi
Figlia di Dio,
Sposa di Cristo,
Tempio dello Spirito Santo,
Riposo della Trinità Santissima,
Tutta amorosa,
Tutta in ascolto,
Tutta in adorazione,
Profondamente raccolta,
Orante assidua,
Umanità in più per Gesù,
Contemplante Cristo sotto la croce,
Umile e gioiosa nel sacrificio,
Tu che sperimentavi sovrabbondanza dell’amore divino,
Tu che vivevi il cielo nella fede,
Tu che vivevi nell’eternità ormai iniziata,
Maestra del raccoglimento nel silenzio interiore,
Maestra della preghiera incessante,
Discepola fervente di San Paolo,
Apostolo della Pentecoste nelle anime,
Corda della lira divina,
Sepolta in Dio,
Divinamente felice,
Abisso del desiderio amoroso,
Casa di Dio,
Lode di gloria della Trinità,
Tu che guidi alla Vita, alla Luce ed all’Amore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, Perdonaci Signore.
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, ascoltaci Signore.
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.
Prega per noi Santa Elisabetta della Trinità
e saremo degni delle promesse di Cristo
Preghiamo
O Dio, ricco di misericordia, che hai dischiuso a Santa Elisabetta della Trinità il mistero della tua arcana presenza nell’anima del giusto, e l’hai resa adoratrice in spirito e verità, per sua intercessione fa che perseveriamo nell’amore di Cristo, per essere tempio dello Spirito a lode della tua gloria. Per Cristo, nostro Signore.
Amen
Nella tua misericordia, …salvaci Signore
Da ogni male,
Da ogni peccato,
Dalla morte eterna,
Per la tua incarnazione,
Per la tua morte e risurrezione,
Per il dono dello Spirito Santo,
Noi peccatori ti preghiamo… ascoltaci, Signore
Conforta e illumina la tua santa Chiesa,
Proteggi il Papa, i vescovi, i presbiteri, i diaconi e tutti i ministri del Vangelo,
Dona al mondo intero la giustizia e la pace,
Per l’intercessione di Santa Elisabetta della Trinità benedici tutti i contemplativi,
A noi tutti dona la forza di perseverare nel tuo servizio,
Gesù, Figlio del Dio vivente …ascoltaci, Signore
Cristo, ascoltaci
Cristo esaudiscici

TERZO GIORNO DELLA NOVENA

1 NOVEMBRE

℣ O Dio, vieni a salvarmi.
℞ Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre e al Figlio
e allo Spirito Santo.

Come era nel principio, e ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen.
Alleluia.

INNO

Va’, Elisabetta, libera e felice,
ciò che hai sognato ora si è compiuto:
danza con gioia per il tuo Signore,
lode di gloria.

Colma di gioia, nella notte oscura
sempre scrutavi l’orma dell’Amato
e t’immergevi nella nuova vita,
cielo dell’anima.

Preda d’amore, l’Aquila divina
ti ha sollevata e portata in alto;
ora ti pone sulla nostra via,
freccia di luce.

Gloria a te, Padre, fonte della vita,
gloria a te, Figlio, Sposo della Chiesa,
gloria a te, Fuoco, Spirito di pace,
brezza d’amore. Amen.

PREGHIAMO
O Dio, ricco di misericordia, che hai dischiuso a santa Elisabetta della Trinità il mistero della tua arcana presenza nell’anima del giusto, e l’hai resa adoratrice in spirito e verità, per sua intercessione fà che perseveriamo nell’amore di Cristo, per essere tempio dello Spirito a lode della tua gloria.

Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Amen.

Dal Vangelo secondo Giovanni (14:23-29)
Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama non osserva le mie parole; la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto. Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: Vado e tornerò a voi; se mi amaste, vi rallegrereste che io vado dal Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto adesso, prima che avvenga, perché quando avverrà, voi crediate.
Parola del Signore:
Lode a te Cristo.

ANTIFONA :
Ti lodino i popoli, o Dio, ti lodino i popoli tutti.

SALMO 65
Per te il silenzio è lode, o Dio, in Sion,
a te si sciolgono i voti.

A te, che ascolti la preghiera,
viene ogni mortale.

Pesano su di noi le nostre colpe,
ma tu perdoni i nostri delitti.

Beato chi hai scelto perché ti stia vicino:
abiterà nei tuoi atri.

Ci sazieremo dei beni della tua casa,
delle cose sacre del tuo tempio.

Con i prodigi della tua giustizia,
tu ci rispondi, o Dio, nostra salvezza,
fiducia degli estremi confini della terra
e dei mari più lontani.

Tu rendi saldi i monti con la tua forza,
cinto di potenza.

Tu plachi il fragore del mare,
il fragore dei suoi flutti,
il tumulto dei popoli.

Gli abitanti degli estremi confini
sono presi da timore davanti ai tuoi segni:
tu fai gridare di gioia
le soglie dell’oriente e dell’occidente.

Tu visiti la terra e la disseti,
la ricolmi di ricchezze.

Il fiume di Dio è gonfio di acque;
tu prepari il frumento per gli uomini.

Così prepari la terra:
ne irrighi i solchi, ne spiani le zolle,
la bagni con le piogge e benedici i suoi germogli.

Coroni l’anno con i tuoi benefici,
i tuoi solchi stillano abbondanza.

Stillano i pascoli del deserto
e le colline si cingono di esultanza.

I prati si coprono di greggi,
le valli si ammantano di messi:
gridano e cantano di gioia!

Gloria

ANTIFONA :
Ti lodino i popoli, o Dio, ti lodino i popoli tutti

Dagli scritti di Santa Elisabetta della Trinità
” Ho trovato il mio cielo sulla terra poichè il cielo è Dio e Dio è nell’anima. Il giorno in cui ho capito questa verità, tutto si è illuminato in me. Vorrei rivelare questo segreto a tutte le persone che amo affinché loro si uniscano sempre a Dio attraverso tutte le cose e si compia così la preghiera di Gesù Cristo: Padre che siano completamente uno (Gv. 17,23) “. ( Lettera n. 110 alla signora. Contessa di sourdon-1902).

” mentre ero nel coro, durante la notte che ha preceduto il grande giorno, ho capito che il mio cielo iniziava sulla terra, il cielo nella fede, unito alla sofferenza e all’immolazione per colui che amo. Vorrei amarlo così tanto… vorrei amarlo come la mia serafica madre fino a morire d’amore “. (lettera n. 148 al canonico Signore. Angles-15 luglio 1903).
“voglio comunicare il mio segreto : questa intimità con lui nel santuario del mio cuore è stato il bellissimo sole che ha illuminato la mia vita rendendola in un cielo anticipato”.

(lettera n. 282 a donna Antonietta, signora di bobet – settembre Del 1906).

“… il Signore mi ha concesso una grazia così speciale che ho perso la cognizione del tempo. Questa mattina ho ascoltato in fondo alla mia anima queste parole: se qualcuno mi ama, mio padre lo amerà, e verremo a lui e faremo dimora in lui (Gv. 14,23). Ho capito subito La verità di questa espressione. Mi è impossibile manifestare in che modo mi sono state rivelate le tre divine persone. Eppure io le vedevo festeggiare dentro di me il suo consiglio d’amore. Mi sembra di continuare a vederle così. Oh, quanto è grande Dio e quanto ci ama!” .

Ringraziamo la SS trinità per le meraviglie che ha compiuto in Santa Elisabetta:

Rendiamo grazie a Dio.

PREGHIERA

O Santa Elisabetta, nel tuo grande amore per Dio eri sempre talmente vicina ai tuoi amici ed ai loro bisogni!
Adesso che sei in cielo di fronte al Volto del Signore intercedi presso di lui per le necessità che ti raccomandiamo (dire qui i propri bisogni)
Insegnaci, nella fede e nell’amore, a vivere con la Santissima Trinità nel più profondo del cuore.
Insegnaci, secondo il tuo esempio, a irradiare l’amore di Dio tra gli uomini, nella nostra vita quotidiana, per essere lode della sua Gloria.

Padre nostro…

Santa Elisabetta della Trinità hai fatto l’esperienza concreta dell’inabitazione della Trinità Santa nella tua anima, giungendo ad essere lode di gloria della Trinità, e affermavi con gioia:” Il cielo è Dio e Dio è nella mia anima”. Ci inviti con tutta la tua vita alla scoperta e all’incontro con Dio Trinità, che colma l’essere umano di luce, di amore, di pace. La tua via alla santità è il messaggio rivolto a tutti noi cristiani del ventunesimo secolo…
Aiutaci a capire il grande mistero della Presenza di Dio in noi d’adorare e da vivere con gioia per ricevere conforto e serenità nel nostro cammino di conversione.
Tu sei stata una donna di grande fede e con la tua fede vigorosa e certa hai superato le notti oscure affidandoti alla volontà di Dio.
La tua vita è stata un canto d’amore per Dio e per il prossimo, facci gustare l’amabilità, la disponibilità e la generosità nel servizio dei fratelli, tu che hai testimoniato l’eroismo delle piccole cose nella carità verso il prossimo.
Tu amavi la Beata Vergine Maria per la sua umiltà e per il suo servizio con te vogliamo metterci alla scuola della madre di Gesù per essere suoi veri figli .

Santa Elisabetta della Trinità compagna, di viaggio prega per noi.

Ave Maria…

Santa Elisabetta della Trinità la tua santità è attuale perché è il messaggio evangelico diventato in te esperienza vissuta nella gioia, nella sofferenza e nell’ assoluta dedizione alla volontà di Dio. Egli che in Cristo ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità diventi il nostro ideale di vita.
Insieme a te possiamo sperimentare la parola di Gesù:” Se uno mi ama, osserva la mia parola e il Padre mio lo amerà e Noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui e con te canteremo in eterno: “ O Dio, tu sei il mio Dio, all’aurora ti cerco ,di te ha sete l’anima mia, a te anela la mia carne, come terra deserta, arida, senza acqua.

Santa Elisabetta della Trinità compagna, di viaggio prega per noi.

Gloria…

Santa Elisabetta che hai conosciuto la sofferenza fisica e morale. Unita a Cristo crocifisso, ti sei totalmente offerta, compiendo nella tua carne la passione del Signore, sempre certa d’essere amata e di poter amare. Alla nostra umanità disorientata che non sa più trovare Dio, che cerca una parola sulla quale fondare la sua speranza, tu offri la testimonianza di una disponibilità perfetta alla parola di Dio che hai assimilato con la tua riflessione e la tua preghiera, al punto da trovare in essa tutte le ragioni per vivere e consacrarti alla lode della sua gloria.

Santa Elisabetta della Trinità compagna, di viaggio prega per noi.

Gloria

La ricchezza della tua esperienza mistica e il tuo messaggio si diffondano oggi come una nuova forza profetica per aiutare gli uomini e le donne del nostro tempo a ricevere, gustare e ad essere partecipi e della carità infinita che tu raccoglievi “alla fonte della vita” nel seno della Santa Trinità vivificante.

Santa Elisabetta della Trinità compagna, di viaggio prega per noi.

Gloria…

Prega per noi Santa Elisabetta della Trinità.
Per essere degni delle promesse di Cristo.

O Dio, che ami tanto gli uomini da fare in essi la tua dimora, ti ringraziamo dei doni concessi a santa Elisabetta della Trinità, Carmelitana Scalza, alla quale hai fatto comprendere e gustare l’ineffabile tua presenza nell’anima.
Concedici, per sua intercessione, di diventare templi splendenti del tuo Spirito di Amore a lode della tua gloria, e aiutaci nelle nostre necessità.
Amen.

LITANIE A SANTA ELISABETTA DELLA TRINITÀ
Signore pietà Signore pietà
Cristo pietà Cristo pietà
Signore pietà Signore pietà
Santa Maria Madre di Dio prega per noi
San Giuseppe prega per noi
Santi Pietro e Paolo pregate per noi
San Giovanni della Croce prega per noi
Santa Teresa d’Avila prega per noi
Santi e Sante del Carmelo pregate per noi
Santa Elisabetta della Trinità prega per noi
Santa Elisabetta che hai vissuto nel Carmelo una vita semplice in unione con Gesù sposo prega per noi
Santa Elisabetta testimone della gioia d’essere radicati e fondati nell’amore prega per noi
Santa Elisabetta che hai dato testimonianza di una disponibilità perfetta alla parola di Dio prega per noi
Santa Elisabetta che hai conosciuto la sofferenza fisica e morale completando nella tua carne la passione del Signore prega per noi
Santa Elisabetta discepola perfetta di Teresa di Gesù e di Giovanni della croce prega per noi
Santa Elisabetta gloria vivificante dell’ordine carmelitano prega per noi
Santa Elisabetta che sei entrata nel mistero della preghiera prega per noi
Santa Elisabetta che hai lasciato lo Spirito Santo pregare in te prega per noi
Santa Elisabetta vittima d’amore prega per noi
Santa Elisabetta che hai vissuto il tuo programma di vita: lode di gloria del Padre prega per noi
Santa Elisabetta che fai crescere negli uomini una struggente nostalgia del cielo prega per noi
Santa Elisabetta che ci guidi alla ricerca di Dio prega per noi
Santa Elisabetta che hai vissuto e gustato l’inabitazione della Trinità prega per noi
Santa Elisabetta che ci inviti verso la luce, l’amore, la vita in Dio prega per noi
Santa Elisabetta che ci indichi il centro dell’esistenza umana in Gesù Cristo, verbo eterno, il crocifisso per amore prega per noi
Santa Elisabetta che ci inviti a conformarci e trasformarci in Cristo fino al Paradiso prega per noi
Santa Elisabetta che ci inviti al grande silenzio interiore per permettere a Dio di imprimersi nella nostra anima prega per noi
Santa Elisabetta che ci inviti a immergerci nella Trinità, nel silenzio nell’adorazione per essere lode di gloria dell’unico amore trinitario prega per noi
Santa Elisabetta che ci inviti in Cristo per Cristo e con Cristo a riparare il peccato del mondo prega per noi
Santa Elisabetta che ci inviti a vivere il mistero di Cristo e la vita Trinitaria in unione con Maria nostra dolce e tenera Madre prega per noi
Santa Elisabetta che hai la missione in cielo di attirare le anime per aderire a Dio prega per noi
Santa Elisabetta che ci insegni vedere tutte le cose alla luce del buon Dio prega per noi
Santa Elisabetta che ci insegni a vivere d’amore per morire d’amore e glorificare Dio tutto amore prega per noi
Santa Elisabetta che morendo hai proclamato «Vado alla luce, all’amore, alla vita!». prega per noi
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo perdonaci, Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo esaudiscici, Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo abbi pietà di noi
Prega per noi Santa Elisabetta della Trinità
E saremo degni delle promesse di Cristo

PREGHIAMO:
O Dio, che ami tanto gli uomini
da fare in essi la tua dimora,
ti ringraziamo dei doni concessi
a Santa Elisabetta della Trinità,
Carmelitana Scalza,
alla quale hai fatto comprendere e gustare
l’ineffabile tua presenza nell’anima.
Concedici, per sua intercessione,
di diventare templi splendenti
del tuo Spirito di Amore
a lode della tua gloria,
e aiutaci nelle nostre necessità.
Amen.

QUARTO GIORNO DELLA NOVENA

2 NOVEMBRE

 

℣ O Dio, vieni a salvarmi.
℞ Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre e al Figlio
e allo Spirito Santo.

Come era nel principio, e ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen.
Alleluia.

INNO

Nel sen dei Tre, immersi nella luce,
e nel fulgore del volto di Dio
entriamo nel segreto del mistero.

Ed ogni giorno sorge più radioso:
grandezza Infinita, abisso immenso,
la tua divinità condividiamo.

Gli uomini e i santi del tuo cielo
unisci insieme in un solo amore:
tu solo puoi saziarli in eterno!

Già sulla terra noi ti possediamo,
Raccolti tutti nella stessa luce,
o Trinità, in te noi ci perdiamo.

O Trinità, O Dio Immutabile,
o Padre, Figlio e Spirito d’amore,
noi contempliamo te, nel tuo splendore.

PREGHIAMO
O Dio, ricco di misericordia, che hai dischiuso a santa Elisabetta della Trinità il mistero della tua arcana presenza nell’anima del giusto, e l’hai resa adoratrice in spirito e verità, per sua intercessione fà che perseveriamo nell’amore di Cristo, per essere tempio dello Spirito a lode della tua gloria.

Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Amen.

Dalla lettera di San Paolo Apostolo agli Efesini.

Anche voi eravate morti per le vostre colpe e i vostri peccati, 2nei quali un tempo viveste, alla maniera di questo mondo, seguendo il principe delle Potenze dell’aria, quello spirito che ora opera negli uomini ribelli. 3Anche tutti noi, come loro, un tempo siamo vissuti nelle nostre passioni carnali seguendo le voglie della carne e dei pensieri cattivi: eravamo per natura meritevoli d’ira, come gli altri. 4Ma Dio, ricco di misericordia, per il grande amore con il quale ci ha amato, 5da morti che eravamo per le colpe, ci ha fatto rivivere con Cristo: per grazia siete salvati. 6Con lui ci ha anche risuscitato e ci ha fatto sedere nei cieli, in Cristo Gesù, 7per mostrare nei secoli futuri la straordinaria ricchezza della sua grazia mediante la sua bontà verso di noi in Cristo Gesù.
8Per grazia infatti siete salvati mediante la fede; e ciò non viene da voi, ma è dono di Dio; 9né viene dalle opere, perché nessuno possa vantarsene. 10Siamo infatti opera sua, creati in Cristo Gesù per le opere buone, che Dio ha preparato perché in esse camminassimo.
11Perciò ricordatevi che un tempo voi, pagani nella carne, chiamati non circoncisi da quelli che si dicono circoncisi perché resi tali nella carne per mano d’uomo, 12ricordatevi che in quel tempo eravate senza Cristo, esclusi dalla cittadinanza d’Israele, estranei ai patti della promessa, senza speranza e senza Dio nel mondo. 13Ora invece, in Cristo Gesù, voi che un tempo eravate lontani, siete diventati vicini, grazie al sangue di Cristo.
14Egli infatti è la nostra pace,
colui che di due ha fatto una cosa sola,
abbattendo il muro di separazione che li divideva,
cioè l’inimicizia, per mezzo della sua carne.
15Così egli ha abolito la Legge, fatta di prescrizioni e di decreti,
per creare in se stesso, dei due, un solo uomo nuovo,
facendo la pace,
16e per riconciliare tutti e due con Dio in un solo corpo,
per mezzo della croce,
eliminando in se stesso l’inimicizia.
17Egli è venuto ad annunciare pace a voi che eravate lontani,
e pace a coloro che erano vicini.
18Per mezzo di lui infatti possiamo presentarci, gli uni e gli altri,
al Padre in un solo Spirito.
19Così dunque voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio, 20edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, avendo come pietra d’angolo lo stesso Cristo Gesù. 21In lui tutta la costruzione cresce ben ordinata per essere tempio santo nel Signore; 22in lui anche voi venite edificati insieme per diventare abitazione di Dio per mezzo dello Spirito.

Parola di Dio
Rendiamo grazie a Dio

ANTIFONA :

Siete il tempio di Dio e lo spirito Santo abita in voi; santo è il tempio di Dio, che siete voi.

O Signore, Signore nostro,
quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra!

Voglio innalzare sopra i cieli la tua magnificenza,
con la bocca di bambini e di lattanti.

Quando vedo i tuoi cieli, opera delle tue dita,
la luna e le stelle che tu hai fissato,

che cosa è mai l’uomo perché di lui ti ricordi,
il figlio dell’uomo, perché te ne curi?

Davvero l’hai fatto poco meno di un dio,
di gloria e di onore lo hai coronato.

Gli hai dato potere sulle opere delle tue mani,
tutto hai posto sotto i suoi piedi.

Gloria…

ANTIFONA :

Siete il tempio di Dio e lo spirito Santo abita in voi; santo è il tempio di Dio, che siete voi.

Dagli scritti di Santa Elisabetta della Trinità

” oh quanto amore!” sono come sopraffatta dal peso d’amore. Davanti a lui, mi sto zitto e adoro.
(lettera n. 1322 al canonico sr. Angles-31 dicembre 1902).

” che meraviglioso sarà quando, alla fine, si apra il velo e godiamo, faccia a faccia, di colui a cui amiamo solo. Mentre arriva quel momento, vivo nell’amore, mi immergo in lui, mi perdo in lui. E ‘ l’infinito di cui la mia anima sta morendo di fame “.
(lettera n. 138 a madre Maria di Gesù – febbraio 1903).

” Lui è in me e io in lui. Devo solo amarlo e lasciarmi amare sempre attraverso tutte le cose: svegliarsi nell’amore, muovermi nell’amore, addormentarmi nell’amore con l’anima messa nella sua anima, il cuore nel suo cuore, gli occhi nei suoi occhi, per Che mi purifichi e mi liberi dalla mia miseria per il suo contatto divino “.
(lettera n. 155 al canonico Signore. Angles – agosto 1903).

“a volte penso che l’opera con me come se non avesse altre anime da amare”.
(lettera n. 247 alla signora. Di trovo – maggio 1906).

” guarda, San Paolo ha una frase che è come una sintesi della mia vita e potrebbe giustificare tutti i momenti della mia esistenza: Potter nimiam caritatem (Ef. 2,4). Sì, ho ricevuto quel flusso di grazie perché mi ha amato troppo ”
(lettera n. 255 a sua madre Maria Rolland-16/17 giugno 1906).

Ringraziamo la SS trinità per le meraviglie che ha compiuto in Elisabetta:

Rendiamo grazie a Dio.

PREGHIERA

O Santa Elisabetta, nel tuo grande amore per Dio eri sempre talmente vicina ai tuoi amici ed ai loro bisogni!
Adesso che sei in cielo di fronte al Volto del Signore intercedi presso di lui per le necessità che ti raccomandiamo (dire qui i propri bisogni )
Insegnaci, nella fede e nell’amore, a vivere con la Santissima Trinità nel più profondo del cuore.
Insegnaci, secondo il tuo esempio, a irradiare l’amore di Dio tra gli uomini, nella nostra vita quotidiana, per essere lode della sua Gloria.
Padre nostro…

Santa Elisabetta della Trinità hai fatto l’esperienza concreta dell’inabitazione della Trinità Santa nella tua anima, giungendo ad essere lode di gloria della Trinità, e affermavi con gioia:” Il cielo è Dio e Dio è nella mia anima”. Ci inviti con tutta la tua vita alla scoperta e all’incontro con Dio Trinità, che colma l’essere umano di luce, di amore, di pace. La tua via alla santità è il messaggio rivolto a tutti noi cristiani del ventunesimo secolo…
La tua vita è stata un canto d’amore per Dio e per il prossimo, facci gustare l’amabilità, la disponibilità e la generosità nel servizio dei fratelli, tu che hai testimoniato l’eroismo delle piccole cose nella carità verso il prossimo.
Tu amavi la Beata Vergine Maria per la sua umiltà e per il suo servizio con te vogliamo metterci alla scuola della madre di Gesù per essere suoi veri figli .
Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio prega per noi.

Ave Maria…

Santa Elisabetta della Trinità la tua santità è attuale perché è il messaggio evangelico diventato in te esperienza vissuta nella gioia, nella sofferenza e nell’ assoluta dedizione alla volontà di Dio. Egli che in Cristo ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità diventi il nostro ideale di vita.
Insieme a te possiamo sperimentare la parola di Gesù:” Se uno mi ama, osserva la mia parola e il Padre mio lo amerà e Noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui e con te canteremo in eterno: “ O Dio, tu sei il mio Dio, all’aurora ti cerco ,di te ha sete l’anima mia, a te anela la mia carne,come terra deserta,arida, senza acqua.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio prega per noi.

Gloria…

Santa Elisabetta che hai conosciuto la sofferenza fisica e morale. Unita a Cristo crocifisso, ti sei totalmente offerta, compiendo nella tua carne la passione del Signore, sempre certa d’essere amata e di poter amare. Alla nostra umanità disorientata che non sa più trovare Dio, che cerca una parola sulla quale fondare la sua speranza, tu offri la testimonianza di una disponibilità perfetta alla parola di Dio che hai assimilato con la tua riflessione e la tua preghiera, al punto da trovare in essa tutte le ragioni per vivere e consacrarti alla lode della sua gloria.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio prega per noi.

Gloria…

La ricchezza della tua esperienza mistica e il tuo messaggio si diffondano oggi come una nuova forza profetica per aiutare gli uomini e le donne del nostro tempo a ricevere, gustare e ad essere partecipi e della carità infinita che tu raccoglievi “alla fonte della vita” nel seno della Santa Trinità vivificante.

Aiutaci a capire il grande mistero della Presenza di Dio in noi d’adorare e da vivere con gioia per ricevere conforto e serenità nel nostro cammino di conversione.
Tu sei stata una donna di grande fede e con la tua fede vigorosa e certa hai superato le notti oscure affidandoti alla volontà di Dio.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio prega per noi.

Gloria…

Prega per noi Santa Elisabetta della Trinità.
E saremo degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo

O Dio, che ami tanto gli uomini da fare in essi la tua dimora, ti ringraziamo dei doni concessi a santa Elisabetta della Trinità, Carmelitana Scalza, alla quale hai fatto comprendere e gustare l’ineffabile tua presenza nell’anima.
Concedici, per sua intercessione, di diventare templi splendenti del tuo Spirito di Amore a lode della tua gloria, e aiutaci nelle nostre necessità.
Amen.

LITANIE A SANTA ELISABETTA DELLA TRINITÀ

Signore pietà, Signore pietà
Cristo pietà, Cristo pietà
Signore pietà, Signore pietà
Santa Maria Madre di Dio, prega per noi
San Giuseppe, prega per noi
Santi Pietro e Paolo, pregate per noi
San Giovanni della Croce, prega per noi
Santa Teresa d’Avila, prega per noi
Santi e Sante del Carmelo, pregate per noi
Santa Elisabetta della Trinità, prega per noi
Santa Elisabetta che hai vissuto nel Carmelo una vita semplice in unione con Gesù sposo, prega per noi
Santa Elisabetta testimone della gioia d’essere radicati e fondati nell’amore, prega per noi
Santa Elisabetta che hai dato testimonianza di una disponibilità perfetta alla parola di Dio, prega per noi
Santa Elisabetta che hai conosciuto la sofferenza fisica e morale completando nella tua carne la passione del Signore, prega per noi
Santa Elisabetta discepola perfetta di Teresa di Gesù e di Giovanni della croce, prega per noi
Santa Elisabetta gloria vivificante dell’ordine carmelitano, prega per noi
Santa Elisabetta che sei entrata nel mistero della preghiera, prega per noi
Santa Elisabetta che hai lasciato lo Spirito Santo pregare in te, prega per noi
Santa Elisabetta vittima d’amore prega, per noi
Santa Elisabetta che hai vissuto il tuo programma di vita: lode di gloria del Padre, prega per noi
Santa Elisabetta che fai crescere negli uomini una struggente nostalgia del cielo, prega per noi
Santa Elisabetta che ci guidi alla ricerca di Dio, prega per noi
Santa Elisabetta che hai vissuto e gustato l’inabitazione della Trinità, prega per noi
Santa Elisabetta che ci inviti verso la luce, l’amore, la vita in Dio prega per noi
Santa Elisabetta che ci indichi il centro dell’esistenza umana in Gesù Cristo, verbo eterno, il crocifisso per amore, prega per noi
Santa Elisabetta che ci inviti a conformarci e trasformarci in Cristo fino al Paradiso, prega per noi
Santa Elisabetta che ci inviti al grande silenzio interiore per permettere a Dio di imprimersi nella nostra anima, prega per noi
Santa Elisabetta che ci inviti a immergerci nella Trinità, nel silenzio nell’adorazione per essere lode di gloria dell’unico amore trinitario, prega per noi
Santa Elisabetta che ci inviti in Cristo per Cristo e con Cristo a riparare il peccato del mondo, prega per noi
Santa Elisabetta che ci inviti a vivere il mistero di Cristo e la vita Trinitaria in unione con Maria nostra dolce e tenera Madre, prega per noi
Santa Elisabetta che hai la missione in cielo di attirare le anime per aderire a Dio, prega per noi
Santa Elisabetta che ci insegni vedere tutte le cose alla luce del buon Dio. prega per noi
Santa Elisabetta che ci insegni a vivere d’amore per morire d’amore e glorificare Dio tutto amore, prega per noi
Santa Elisabetta che morendo hai proclamato «Vado alla luce, all’amore, alla vita!», prega per noi
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, perdonaci, Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, esaudiscici, Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo. abbi pietà di noi
Prega per noi Santa Elisabetta della Trinità
E saremo degni delle promesse di Cristo

PREGHIAMO:
O Dio, che ami tanto gli uomini
da fare in essi la tua dimora,
ti ringraziamo dei doni concessi
a Santa Elisabetta della Trinità,
Carmelitana Scalza,
alla quale hai fatto comprendere e gustare
l’ineffabile tua presenza nell’anima.
Concedici, per sua intercessione,
di diventare templi splendenti
del tuo Spirito di Amore
a lode della tua gloria,
e aiutaci nelle nostre necessità.
Amen.

QUINTO GIORNO DELLA NOVENA

3 NOVEMBRE

℣ O Dio, vieni a salvarmi.
℞ Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre e al Figlio
e allo Spirito Santo.

Come era nel principio, e ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen.

Alleluia.

INNO

O Signore, in te vorrei rifluire
come goccia d’acqua in un immenso mare,
brucia tutto ciò che in me non è divino,
la mia anima si slanci dentro te.

Fammi entrare nel tuo spazio misterioso,
nel tuo abisso insondabile e profondo,
per amarti, o Gesù, come i beati
e mai nulla possa togliermi da te.

Io desidero abitare nel tuo amore,
sotto i raggi del tuo volto risplendente,
come in cielo viver già di te soltanto,
nella pace che sorpassa ogni bene.

Avverrà così la mia trasformazione,
cambierò per diventar come te stesso,
ma soltanto se avrò perduto tutto
per trovare l’infinita tua bellezza.

Non è chiuso in sé chi ama veramente,
ma dimentica sé stesso in ogni istante,
il suo cuore non ha pace né riposo
finché trova a chi donare tenerezza.

Gloria a te, Padre, fonte della vita,
gloria a te, Figlio, Sposo della Chiesa,
gloria a te, Fuoco, Spirito di pace,
brezza d’amore. Amen.

PREGHIAMO

O Dio, ricco di misericordia, che hai dischiuso a santa Elisabetta della Trinità il mistero della tua arcana presenza nell’anima del giusto, e l’hai resa adoratrice in spirito e verità, per sua intercessione fà che perseveriamo nell’amore di Cristo, per essere tempio dello Spirito a lode della tua gloria.

Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Amen.

Dal Vangelo secondo Giovanni (6,26-40)

In quel tempo Gesù disse: «In verità, in verità vi dico, voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati. Procuratevi non il cibo che perisce, ma quello che dura per la vita eterna, e che il Figlio dell’uomo vi darà. Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo». Gli dissero allora: «Che cosa dobbiamo fare per compiere le opere di Dio?». Gesù rispose: «Questa è l’opera di Dio: credere in colui che egli ha mandato».
Allora gli dissero: «Quale segno dunque tu fai perché vediamo e possiamo crederti? Quale opera compi?
I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: Diede loro da mangiare un pane dal cielo». Rispose loro Gesù: «In verità, in verità vi dico: non Mosè vi ha dato il pane dal cielo, ma il Padre mio vi dà il pane dal cielo, quello vero; il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo». Allora gli dissero: «Signore, dacci sempre questo pane». Gesù rispose: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete. Vi ho detto però che voi mi avete visto e non credete. Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me; colui che viene a me, non lo respingerò, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. E questa è la volontà di colui che mi ha mandato, che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio, che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; io lo risusciterò nell’ultimo giorno».

ANTIFONA :

“Io sono il pane della vita. Chi viene a me non avrà fame, e chi crede in me non avrà più sete.”

Salmo 23

Del Signore è la terra e quanto contiene,
l’universo e i suoi abitanti.

È lui che l’ha fondata sui mari,
e sui fiumi l’ha stabilita.

Chi salirà il monte del Signore,
chi starà nel suo luogo santo?

Chi ha mani innocenti e cuore puro,
chi non pronunzia menzogna,
chi non giura a danno del suo prossimo.

Otterrà benedizione dal Signore,
giustizia da Dio sua salvezza.

Ecco la generazione che lo cerca,
che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe.

Sollevate, porte, i vostri frontali,
alzatevi, porte antiche,
ed entri il re della gloria.

Chi è questo re della gloria?
Il Signore forte e potente,
il Signore potente in battaglia.
Sollevate, porte, i vostri frontali,
alzatevi, porte antiche,
ed entri il re della gloria.

Chi è questo re della gloria?
Il Signore degli eserciti è il re della gloria.

Gloria

ANTIFONA :

” io sono il pane della vita. Chi viene a me non avrà fame, e chi crede in me non avrà più sete.”

Dagli scritti di Santa Elisabetta della Trinità

Il primo contatto con Gesù, nascosto nella santa Ostia è stato decisivo per Elisabetta. Quel giorno ha preso possesso del suo cuore. Il suo unico desiderio è stato donargli la vita. ” a partire dalla prima comunione, l’abbiamo vista cambiare immediatamente. La sentiamo presa da Dio “, ce lo dice sua sorella Margherita. Così, trascinati dal torrente d’amore, nell’intimità più pura della prima comunione, Elisabetta risponde all’appello di Gesù.

” L’ Eucaristia è la pienezza piena dell’amore divino. Nell’Eucaristia, Gesù non ci dà solo i suoi meriti e i suoi dolori, ma ci dà pienamente se stesso.”
Nell’adorazione dimentico me stessa, perché solo Dio è importante per me. Nell’Eucaristia, Cristo viene a noi, si offre a noi. Guardiamo colui che ci ama. In lui c’è il nostro profondo desiderio di liberarci di noi stessi, per dipendere unicamente ed esclusivamente del Signore.

” quanto è triste dover lasciare il santuario e salutare l’ospite divino! Ma tu sei sempre con me, sei nel mio cuore, diletto mio, unico amore.”

” dopo la comunione, teniamo il cielo intero nella nostra anima, meno la visione di questo cielo.”

” L’ adorazione! Sì! È una parola dal cielo Mi sembra che potrei definirli così: è l’estasi dell’amore. È l’amore vinto dalla bellezza, dalla forza, dalla grandezza immensa dell’oggetto amato che entra nello stato come se fosse un mancamento, in un silenzio pieno e profondo.”

” più viviamo con questo ospite divino, più felici ci sentiamo, più fortezza abbiamo nell’affrontare il sacrificio e le sofferenze della vita.”

Ringraziamo la SS trinità per le meraviglie che ha compiuto in Elisabetta:

Rendiamo grazie a Dio.

PREGHIERA

O Santa Elisabetta, nel tuo grande amore per Dio eri sempre talmente vicina ai tuoi amici ed ai loro bisogni!
Adesso che sei in cielo di fronte al Volto del Signore intercedi presso di lui per le necessità che ti raccomandiamo (dire qui i propri bisogni )
Insegnaci, nella fede e nell’amore, a vivere con la Santissima Trinità nel più profondo del cuore.
Insegnaci, secondo il tuo esempio, a irradiare l’amore di Dio tra gli uomini, nella nostra vita quotidiana, per essere lode della sua Gloria.

Padre nostro…

Santa Elisabetta della Trinità hai fatto l’esperienza concreta dell’inabitazione della Trinità Santa nella tua anima, giungendo ad essere lode di gloria della Trinità, e affermavi con gioia:” Il cielo è Dio e Dio è nella mia anima”. Ci inviti con tutta la tua vita alla scoperta e all’incontro con Dio Trinità, che colma l’essere umano di luce, di amore, di pace. La tua via alla santità è il messaggio rivolto a tutti noi cristiani del ventunesimo secolo…
Tu amavi la Beata Vergine Maria per la sua umiltà e per il suo servizio con te vogliamo metterci alla scuola della madre di Gesù per essere suoi veri figli .

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio prega per noi.

Ave Maria…

Santa Elisabetta della Trinità la tua santità è attuale perché è il messaggio evangelico diventato in te esperienza vissuta nella gioia, nella sofferenza e nell’ assoluta dedizione alla volontà di Dio. Egli che in Cristo ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità diventi il nostro ideale di vita.
Insieme a te possiamo sperimentare la parola di Gesù:” Se uno mi ama, osserva la mia parola e il Padre mio lo amerà e Noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui e con te canteremo in eterno: “ O Dio, tu sei il mio Dio, all’aurora ti cerco ,di te ha sete l’anima mia, a te anela la mia carne, come terra deserta, arida, senza acqua.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio prega per noi.

Gloria…

Santa Elisabetta che hai conosciuto la sofferenza fisica e morale. Unita a Cristo crocifisso, ti sei totalmente offerta, compiendo nella tua carne la passione del Signore, sempre certa d’essere amata e di poter amare. Alla nostra umanità disorientata che non sa più trovare Dio, che cerca una parola sulla quale fondare la sua speranza, tu offri la testimonianza di una disponibilità perfetta alla parola di Dio che hai assimilato con la tua riflessione e la tua preghiera, al punto da trovare in essa tutte le ragioni per vivere e consacrarti alla lode della sua gloria.
La tua vita è stata un canto d’amore per Dio e per il prossimo, facci gustare l’amabilità, la disponibilità e la generosità nel servizio dei fratelli, tu che hai testimoniato l’eroismo delle piccole cose nella carità verso il prossimo.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio prega per noi.

Gloria…

Aiutaci a capire il grande mistero della Presenza di Dio in noi d’adorare e da vivere con gioia per ricevere conforto e serenità nel nostro cammino di conversione.
Tu sei stata una donna di grande fede e con la tua fede vigorosa e certa hai superato le notti oscure affidandoti alla volontà di Dio.

La ricchezza della tua esperienza mistica e il tuo messaggio si diffondano oggi come una nuova forza profetica per aiutare gli uomini e le donne del nostro tempo a ricevere, gustare e ad essere partecipi e della carità infinita che tu raccoglievi “alla fonte della vita” nel seno della Santa Trinità vivificante.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio prega per noi.

Gloria…

Prega per noi Santa Elisabetta della Trinità.
E saremo degni delle promesse di Cristo.

O Dio, che ami tanto gli uomini da fare in essi la tua dimora, ti ringraziamo dei doni concessi a santa Elisabetta della Trinità, Carmelitana Scalza, alla quale hai fatto comprendere e gustare l’ineffabile tua presenza nell’anima.
Concedici, per sua intercessione, di diventare templi splendenti del tuo Spirito di Amore a lode della tua gloria, e aiutaci nelle nostre necessità.
Amen.

LITANIE A SANTA ELISABETTA DELLA TRINITÀ

Signore pietà …Signore pietà
Cristo pietà… Cristo pietà
Signore pietà …Signore pietà
Santa Maria Madre di Dio, prega per noi
San Giuseppe, prega per noi
Santi Pietro e Paolo, pregate per noi
San Giovanni della Croce, prega per noi
Santa Teresa d’Avila, prega per noi
Santi e Sante del Carmelo, pregate per noi
Santa Elisabetta della Trinità,…prega per noi
Figlia di Dio,
Sposa di Cristo,
Tempio dello Spirito Santo,
Riposo della Trinità Santissima,
Tutta amorosa,
Tutta in ascolto,
Tutta in adorazione,
Profondamente raccolta,
Orante assidua,
Umanità in più per Gesù,
Contemplante Cristo sotto la croce,
Umile e gioiosa nel sacrificio,
Tu che sperimentavi sovrabbondanza dell’amore divino,
Tu che vivevi il cielo nella fede,
Tu che vivevi nell’eternità ormai iniziata,
Maestra del raccoglimento nel silenzio interiore,
Maestra della preghiera incessante,
Discepola fervente di San Paolo,
Apostolo della Pentecoste nelle anime,
Corda della lira divina,
Sepolta in Dio,
Divinamente felice,
Abisso del desiderio amoroso
Casa di Dio,
Lode di gloria della Trinità,
Tu che guidi alla Vita, alla Luce ed all’Amore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, Perdonaci Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, Ascoltaci Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, Abbi pietà di noi

Prega per noi Santa Elisabetta della Trinità
E saremo degni delle promesse di Cristo
Preghiamo

O Dio, ricco di misericordia, che hai dischiuso a Santa Elisabetta della Trinità il mistero della tua arcana presenza nell’anima del giusto, e l’hai resa adoratrice in spirito e verità, per sua intercessione fa che perseveriamo nell’amore di Cristo, per essere tempio dello Spirito a lode della tua gloria. Per Cristo, nostro Signore
Amen

Nella tua misericordia, …salvaci Signore
Da ogni male,
Da ogni peccato,
Dalla morte eterna,
Per la tua incarnazione,
Per la tua morte e risurrezione,
Per il dono dello Spirito Santo,
Noi peccatori ti preghiamo… ascoltaci, Signore
Conforta e illumina la tua santa Chiesa,
Proteggi il Papà, i vescovi, i presbiteri, i diaconi e tutti i ministri del Vangelo,
Dona al mondo intero la giustizia e la pace,
Per l’intercessione di Santa Elisabetta della Trinità benedici tutti i contemplativi,
A noi tutti dona la forza di perseverare nel tuo servizio,
Gesù, Figlio del Dio vivente …ascoltaci, Signore
Cristo, ascoltaci
Cristo esaudiscici

SANTA ELISABETTA DELLA TRINITÀ,PREGA PER NOI

SESTO GIORNO DELLA NOVENA

4 NOVEMBRE

℣ O Dio, vieni a salvarmi.
℞ Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre e al Figlio
e allo Spirito Santo.

Come era nel principio, e ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen.

Alleluia.

INNO

Non è chiuso in sé chi ama veramente,
ma dimentica sé stesso in ogni istante,
il suo cuore non ha pace né riposo
finché trova a chi donare tenerezza.

O Gesù, il mio amore per te solo
non desidera se non la tua presenza,
vuole uscire da sé stesso in ogni istante,
immolarsi in silenzio al tuo sguardo.

Nella calma del tuo essere profondo
già qui in terra io possa seppellirmi,
dimorare in questa vita come in cielo,
nel tuo amore, nella pace infinita.

Non ti devo ricercare al di fuori
per trovarti e unirmi a te intimamente,
ma nascondermi nel mio stesso cuore,
e nel tuo divino perdermi per sempre.

Gloria a te, Padre, fonte della vita,
gloria a te, Figlio, Sposo della Chiesa,
gloria a te, Fuoco, Spirito di pace,
brezza d’amore. Amen.

PREGHIAMO

O Dio, ricco di misericordia, che hai dischiuso a santa Elisabetta della Trinità il mistero della tua arcana presenza nell’anima del giusto, e l’hai resa adoratrice in spirito e verità, per sua intercessione fà che perseveriamo nell’amore di Cristo, per essere tempio dello Spirito a lode della tua gloria.

Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Amen.

Dal Vangelo secondo Matteo (6,1-16)

Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli. Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
Pregando poi, non sprecate parole come i pagani, i quali credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate. Voi dunque pregate così:
Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome;
venga il tuo regno;
sia fatta la tua volontà,
come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male.
Se voi infatti perdonerete agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.
Parola del Signore
Lode a te o Cristo

ANTIFONA :

Quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Salmo 31
In te, Signore, mi sono rifugiato,
mai sarò deluso;
difendimi per la tua giustizia.

Tendi a me il tuo orecchio,
vieni presto a liberarmi.

Sii per me una roccia di rifugio,
un luogo fortificato che mi salva.

Perché mia rupe e mia fortezza tu sei,
per il tuo nome guidami e conducimi.

Scioglimi dal laccio che mi hanno teso,
perché sei tu la mia difesa.

Alle tue mani affido il mio spirito;
tu mi hai riscattato, Signore, Dio fedele.

Esulterò e gioirò per la tua grazia,
perché hai guardato alla mia miseria,
hai conosciuto le angosce della mia vita;

Ma io confido in te, Signore;
dico: «Tu sei il mio Dio,

sul tuo servo fa’ splendere il tuo volto,
salvami per la tua misericordia.

Gloria…

ANTIFONA :

Quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Dagli scritti di Santa Elisabetta della Trinità

“la preghiera è la nostra occupazione principale, meglio detto, la nostra unica occupazione”. (lettera n. 124 alla signora. Donna Maria Luisa Maurel-26 ottobre 1902).

“credo che per soddisfare tante esigenze bisogna trasformarsi in una preghiera ininterrotta”. (lettera n. 170 al canonico sr. Angles – febbraio 1904).

” non sono mai sola. Il mio Cristo è lì sempre a pregare in me e io a pregare con lui “. (lettera n. 189 a Francisca Sourdon-1904).

” la preghiera… è una pausa, un riposo. È avvicinarsi con tutta semplicità a colui a cui si ama. È stare accanto a Gesù come un bambino tra le braccia di sua madre, lasciando che il cuore si apra amando “. (lettera n. 189 alla signorina. Francesca Sourdon-1904).

” Oh, cara sorella Essere tutta di Gesù. Questo è il mio ideale. Non credi che, allora, uno sguardo, un desiderio, si trasformano in preghiera efficace a cui il Padre che contempla in noi il suo verbo adorato non può resistere?”. (lettera spirituale n. 11 a sor Agnese di Gesù Maria ).

” la preghiera continuava ad essere il miglior rimedio per tutti i miei mali. Passavo il tempo del silenzio rigoroso cercando di unire le mie sofferenze a quello che ha sofferto il mio divino maestro rimanendo accanto a lui. Era un’ora che mi comunicava abbastanza forza . Godo di una certa facilità per pensare a Dio “.

Ringraziamo la SS trinità per le meraviglie che ha compiuto in Elisabetta:

Rendiamo grazie a Dio.

PREGHIERA

O Santa Elisabetta, nel tuo grande amore per Dio eri sempre talmente vicina ai tuoi amici ed ai loro bisogni!
Adesso che sei in cielo di fronte al Volto del Signore intercedi presso di lui per le necessità che ti raccomandiamo (dire qui i propri bisogni )
Insegnaci, nella fede e nell’amore, a vivere con la Santissima Trinità nel più profondo del cuore.
Insegnaci, secondo il tuo esempio, a irradiare l’amore di Dio tra gli uomini, nella nostra vita quotidiana, per essere lode della sua Gloria.

Padre nostro…

Santa Elisabetta della Trinità hai fatto l’esperienza concreta dell’inabitazione della Trinità Santa nella tua anima, giungendo ad essere lode di gloria della Trinità, e affermavi con gioia:” Il cielo è Dio e Dio è nella mia anima”. Ci inviti con tutta la tua vita alla scoperta e all’incontro con Dio Trinità, che colma l’essere umano di luce, di amore, di pace. La tua via alla santità è il messaggio rivolto a tutti noi cristiani del ventunesimo secolo…
Tu amavi la Beata Vergine Maria per la sua umiltà e per il suo servizio con te vogliamo metterci alla scuola della madre di Gesù per essere suoi veri figli .

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio, prega per noi.

Ave Maria…

Santa Elisabetta della Trinità la tua santità è attuale perché è il messaggio evangelico diventato in te esperienza vissuta nella gioia, nella sofferenza e nell’ assoluta dedizione alla volontà di Dio. Egli che in Cristo ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità diventi il nostro ideale di vita.
Insieme a te possiamo sperimentare la parola di Gesù:” Se uno mi ama, osserva la mia parola e il Padre mio lo amerà e Noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui e con te canteremo in eterno: “ O Dio, tu sei il mio Dio, all’aurora ti cerco ,di te ha sete l’anima mia, a te anela la mia carne, come terra deserta, arida, senza acqua.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio, prega per noi.

Gloria…

Santa Elisabetta che hai conosciuto la sofferenza fisica e morale. Unita a Cristo crocifisso, ti sei totalmente offerta, compiendo nella tua carne la passione del Signore, sempre certa d’essere amata e di poter amare. Alla nostra umanità disorientata che non sa più trovare Dio, che cerca una parola sulla quale fondare la sua speranza, tu offri la testimonianza di una disponibilità perfetta alla parola di Dio che hai assimilato con la tua riflessione e la tua preghiera, al punto da trovare in essa tutte le ragioni per vivere e consacrarti alla lode della sua gloria.
La tua vita è stata un canto d’amore per Dio e per il prossimo, facci gustare l’amabilità, la disponibilità e la generosità nel servizio dei fratelli, tu che hai testimoniato l’eroismo delle piccole cose nella carità verso il prossimo.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio, prega per noi.

Gloria…

Aiutaci a capire il grande mistero della Presenza di Dio in noi d’adorare e da vivere con gioia per ricevere conforto e serenità nel nostro cammino di conversione.
Tu sei stata una donna di grande fede e con la tua fede vigorosa e certa hai superato le notti oscure affidandoti alla volontà di Dio.

La ricchezza della tua esperienza mistica e il tuo messaggio si diffondano oggi come una nuova forza profetica per aiutare gli uomini e le donne del nostro tempo a ricevere, gustare e ad essere partecipi e della carità infinita che tu raccoglievi “alla fonte della vita” nel seno della Santa Trinità vivificante.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio, prega per noi.

Gloria…

Prega per noi Santa Elisabetta della Trinità.
E saremo degni delle promesse di Cristo.

Signore, nostro Dio e Padre, noi ti lodiamo e ti benediciamo perché hai suscitato nella tua Chiesa e nel Carmelo Santa Elisabetta della Trinità, perché ci aiuti a scoprire sempre più l’inabitazione della SS Trinità nel cuore dell’uomo.
Signore, che ogni anima che soffre possa cercare in Elisabetta un modello di comunione e di intimità con il mistero trinitario.
Sapere che siamo amati, abitati dalla Trinità Santa, è motivo per essere già in questa vita felici, questo è il cielo, il paradiso senza fine.
Te lo chiediamo, per Cristo, tuo figlio e nostro Signore, nell’unità dello Spirito Santo.
Amen.

LITANIE A SANTA ELISABETTA DELLA TRINITÀ

Signore pietà …Signore pietà
Cristo pietà… Cristo pietà
Signore pietà …Signore pietà
Santa Maria Madre di Dio, prega per noi
San Giuseppe, prega per noi
Santi Pietro e Paolo, pregate per noi
San Giovanni della Croce, prega per noi
Santa Teresa d’Avila, prega per noi
Santi e Sante del Carmelo, pregate per noi
Santa Elisabetta della Trinità,…prega per noi
Figlia di Dio,
Sposa di Cristo,
Tempio dello Spirito Santo,
Riposo della Trinità Santissima,
Tutta amorosa,
Tutta in ascolto,
Tutta in adorazione,
Profondamente raccolta,
Orante assidua,
Umanità in più per Gesù,
Contemplante Cristo sotto la croce,
Umile e gioiosa nel sacrificio,
Tu che sperimentavi sovrabbondanza dell’amore divino,
Tu che vivevi il cielo nella fede,
Tu che vivevi nell’eternità ormai iniziata,
Maestra del raccoglimento nel silenzio interiore,
Maestra della preghiera incessante,
Discepola fervente di San Paolo,
Apostolo della Pentecoste nelle anime,
Corda della lira divina,
Sepolta in Dio,
Divinamente felice,
Abisso del desiderio amoroso
Casa di Dio,
Lode di gloria della Trinità,
Tu che guidi alla Vita, alla Luce ed all’Amore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, Perdonaci Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, Ascoltaci Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, Abbi pietà di noi

Prega per noi Santa Elisabetta della Trinità
E saremo degni delle promesse di Cristo
Preghiamo

O Dio, ricco di misericordia, che hai dischiuso a Santa Elisabetta della Trinità il mistero della tua arcana presenza nell’anima del giusto, e l’hai resa adoratrice in spirito e verità, per sua intercessione fa che perseveriamo nell’amore di Cristo, per essere tempio dello Spirito a lode della tua gloria. Per Cristo, nostro Signore
Amen

Nella tua misericordia, …salvaci Signore
Da ogni male,
Da ogni peccato,
Dalla morte eterna,
Per la tua incarnazione,
Per la tua morte e risurrezione,
Per il dono dello Spirito Santo,
Noi peccatori ti preghiamo… ascoltaci, Signore
Conforta e illumina la tua santa Chiesa,
Proteggi il Papà, i vescovi, i presbiteri, i diaconi e tutti i ministri del Vangelo,
Dona al mondo intero la giustizia e la pace,
Per l’intercessione di Santa Elisabetta della Trinità benedici tutti i contemplativi,
A noi tutti dona la forza di perseverare nel tuo servizio,
Gesù, Figlio del Dio vivente …ascoltaci, Signore
Cristo, ascoltaci
Cristo esaudiscici

SANTA ELISABETTA DELLA TRINITA’,PREGA PER NOI

SETTIMO GIORNO DELLA NOVENA

5 NOVEMBRE

℣ O Dio, vieni a salvarmi.
℞ Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre e al Figlio
e allo Spirito Santo.

Come era nel principio, e ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen.
Alleluia.

INNO

Nel sen dei Tre, immersi nella luce,
e nel fulgore del volto di Dio
entriamo nel segreto del mistero.

Ed ogni giorno sorge più radioso:
grandezza Infinita, abisso immenso,
la tua divinità condividiamo.

O Trinità, O Dio Immutabile,
o Padre, Figlio e Spirito d’amore,
noi contempliamo te, nel tuo splendore.

Gli uomini e i santi del tuo cielo
unisci insieme in un solo amore:
tu solo puoi saziarli in eterno!

Già sulla terra noi ti possediamo,
Raccolti tutti nella stessa luce,
o Trinità, in te noi ci perdiamo.

Gloria a te, Padre, fonte della vita,
gloria a te, Figlio, Sposo della Chiesa,
gloria a te, Fuoco, Spirito di pace,
brezza d’amore. Amen.

PREGHIAMO

O Dio, ricco di misericordia, che hai dischiuso a santa Elisabetta della Trinità il mistero della tua arcana presenza nell’anima del giusto, e l’hai resa adoratrice in spirito e verità, per sua intercessione fà che perseveriamo nell’amore di Cristo, per essere tempio dello Spirito a lode della tua gloria.
Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Amen.

Dal Vangelo secondo Matteo

Passato il sabato, all’alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l’altra Maria andarono a visitare il sepolcro. Ed ecco che vi fu un gran terremoto: un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. Il suo aspetto era come la folgore e il suo vestito bianco come la neve. Per lo spavento che ebbero di lui le guardie tremarono tramortite. Ma l’angelo disse alle donne: «Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui. È risorto, come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto. Presto, andate a dire ai suoi discepoli: È risuscitato dai morti, e ora vi precede in Galilea; là lo vedrete. Ecco, io ve l’ho detto». Abbandonato in fretta il sepolcro, con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annunzio ai suoi discepoli.
Ed ecco Gesù venne loro incontro dicendo: «Salute a voi». Ed esse, avvicinatesi, gli presero i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunziare ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno»…..
Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro fissato. Quando lo videro, gli si prostrarono innanzi; alcuni però dubitavano. E Gesù, avvicinatosi, disse loro: «Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Parola del Signore
Lode a te o Cristo

ANTIFONA :

Contemplerò la bontà del Signore nella terra dei viventi.
Salmo 26
Il Signore è mia luce e mia salvezza,
di chi avrò paura?

Il Signore è difesa della mia vita,
di chi avrò timore?

Quando mi assalgono i malvagi
per straziarmi la carne,
sono essi, avversari e nemici,
a inciampare e cadere.

Se contro di me si accampa un esercito,
il mio cuore non teme;
se contro di me divampa la battaglia,
anche allora ho fiducia.

Una cosa ho chiesto al Signore,
questa sola io cerco:
abitare nella casa del Signore
tutti i giorni della mia vita,
per gustare la dolcezza del Signore
ed ammirare il suo santuario.

Egli mi offre un luogo di rifugio
nel giorno della sventura.
Mi nasconde nel segreto della sua dimora,
mi solleva sulla rupe.

E ora rialzo la testa
sui nemici che mi circondano;
immolerò nella sua casa sacrifici d’esultanza,
inni di gioia canterò al Signore.

Ascolta, Signore, la mia voce.
Io grido: abbi pietà di me! Rispondimi.

Di te ha detto il mio cuore: «Cercate il suo volto»;
il tuo volto, Signore, io cerco.

Non nascondermi il tuo volto,
non respingere con ira il tuo servo.
Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi,
non abbandonarmi, Dio della mia salvezza.

Mio padre e mia madre mi hanno abbandonato,
ma il Signore mi ha raccolto.

Mostrami, Signore, la tua via,
guidami sul retto cammino,
a causa dei miei nemici.

Non espormi alla brama dei miei avversari;
contro di me sono insorti falsi testimoni
che spirano violenza.

Sono certo di contemplare la bontà del Signore
nella terra dei viventi.

Spera nel Signore, sii forte,
si rinfranchi il tuo cuore e spera nel Signore.
Gloria…

ANTIFONA :

Contemplerò la bontà del Signore nella terra dei viventi.

Dagli scritti di Santa Elisabetta della Trinità

“vorrei poter manifestare a tutte le anime la fonte di fortezza, di pace e di felicità che troverebbero se volessero vivere nell’ intimità con la SS Trinità”. (lettera a sua madre Maria Rolland-02 agosto 1906).

” sento che la mia missione in cielo consiste nell’attirare le anime, aiutandole ad uscire da esse stesse, per unirsi al Signore attraverso un movimento semplice e amorevole, e conservarli in quel grande silenzio interiore che permette a Dio di abitare in loro, Trasformarli nello stesso Dio “.
(lettera n. 295 a suor Maria Odilia-28 ottobre 1906).

“se il Signore mi affida in paradiso qualche compito, mi sembra che la mia missione in cielo consiste nell’attirare le anime al raccoglimento interiore”.

Giorni prima della sua morte tornò a ripetere la missione che speravo di svolgere in cielo: ” mi sembra che la mia missione in cielo consiste nell’attirare le anime al raccoglimento interiore, aiutandole ad uscire da se stesse per unirsi con Dio attraverso un sentimento semplice e amorevole. Cercherò di tenerle in quel profondo silenzio interiore che permette a Dio di abitare in loro e trasformarli in lui “.

Ringraziamo la SS trinità per le meraviglie che ha compiuto in Elisabetta:

Rendiamo grazie a Dio.

PREGHIERA

O Santa Elisabetta, nel tuo grande amore per Dio eri sempre talmente vicina ai tuoi amici ed ai loro bisogni!
Adesso che sei in cielo di fronte al Volto del Signore intercedi presso di lui per le necessità che ti raccomandiamo
(dire qui i propri bisogni )
Insegnaci, nella fede e nell’amore, a vivere con la Santissima Trinità nel più profondo del cuore.
Insegnaci, secondo il tuo esempio, a irradiare l’amore di Dio tra gli uomini, nella nostra vita quotidiana, per essere lode della sua Gloria.

Padre nostro…

Santa Elisabetta della Trinità hai fatto l’esperienza concreta dell’inabitazione della Trinità Santa nella tua anima, giungendo ad essere lode di gloria della Trinità, e affermavi con gioia:” Il cielo è Dio e Dio è nella mia anima”. Ci inviti con tutta la tua vita alla scoperta e all’incontro con Dio Trinità, che colma l’essere umano di luce, di amore, di pace. La tua via alla santità è il messaggio rivolto a tutti noi cristiani del ventunesimo secolo…
Tu amavi la Beata Vergine Maria per la sua umiltà e per il suo servizio con te vogliamo metterci alla scuola della madre di Gesù per essere suoi veri figli .

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio, prega per noi.

Ave Maria…

Santa Elisabetta della Trinità la tua santità è attuale perché è il messaggio evangelico diventato in te esperienza vissuta nella gioia, nella sofferenza e nell’ assoluta dedizione alla volontà di Dio. Egli che in Cristo ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità diventi il nostro ideale di vita.
Insieme a te possiamo sperimentare la parola di Gesù:” Se uno mi ama, osserva la mia parola e il Padre mio lo amerà e Noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui e con te canteremo in eterno: “ O Dio, tu sei il mio Dio, all’aurora ti cerco ,di te ha sete l’anima mia, a te anela la mia carne, come terra deserta, arida, senza acqua.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio, prega per noi.

Gloria…

Santa Elisabetta che hai conosciuto la sofferenza fisica e morale. Unita a Cristo crocifisso, ti sei totalmente offerta, compiendo nella tua carne la passione del Signore, sempre certa d’essere amata e di poter amare. Alla nostra umanità disorientata che non sa più trovare Dio, che cerca una parola sulla quale fondare la sua speranza, tu offri la testimonianza di una disponibilità perfetta alla parola di Dio che hai assimilato con la tua riflessione e la tua preghiera, al punto da trovare in essa tutte le ragioni per vivere e consacrarti alla lode della sua gloria.
La tua vita è stata un canto d’amore per Dio e per il prossimo, facci gustare l’amabilità, la disponibilità e la generosità nel servizio dei fratelli, tu che hai testimoniato l’eroismo delle piccole cose nella carità verso il prossimo.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio, prega per noi.

Gloria…

Aiutaci a capire il grande mistero della Presenza di Dio in noi d’adorare e da vivere con gioia per ricevere conforto e serenità nel nostro cammino di conversione.
Tu sei stata una donna di grande fede e con la tua fede vigorosa e certa hai superato le notti oscure affidandoti alla volontà di Dio.
La ricchezza della tua esperienza mistica e il tuo messaggio si diffondano oggi come una nuova forza profetica per aiutare gli uomini e le donne del nostro tempo a ricevere, gustare e ad essere partecipi della carità infinita che tu raccoglievi “alla fonte della vita” nel seno della Santa Trinità vivificante.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio, prega per noi.

Gloria…

Prega per noi Santa Elisabetta della Trinità.
E saremo degni delle promesse di Cristo.

Signore, nostro Dio e Padre, noi ti lodiamo e ti benediciamo perché hai suscitato nella tua Chiesa e nel Carmelo Santa Elisabetta della Trinità, perché ci aiuti a scoprire sempre più l’inabitazione della SS Trinità nel cuore dell’uomo.
Signore, che ogni anima che soffre possa cercare in Elisabetta un modello di comunione e di intimità con il mistero trinitario.
Sapere che siamo amati, abitati dalla Trinità Santa, è motivo per essere già in questa vita felici, questo è il cielo, il paradiso senza fine.
Te lo chiediamo, per Cristo, tuo figlio e nostro Signore, nell’unità dello Spirito Santo.

Amen.

LITANIE A SANTA ELISABETTA DELLA TRINITÀ

Signore pietà, Signore pietà
Cristo pietà, Cristo pietà
Signore pietà, Signore pietà
Santa Maria Madre di Dio, prega per noi
San Giuseppe, prega per noi
Santi Pietro e Paolo, pregate per noi
San Giovanni della Croce, prega per noi
Santa Teresa d’Avila, prega per noi
Santi e Sante del Carmelo, pregate per noi
Santa Elisabetta della Trinità, prega per noi
Santa Elisabetta che hai vissuto nel Carmelo una vita semplice in unione con Gesù sposo, prega per noi
Santa Elisabetta testimone della gioia d’essere radicati e fondati nell’amore, prega per noi
Santa Elisabetta che hai dato testimonianza di una disponibilità perfetta alla parola di Dio, prega per noi
Santa Elisabetta che hai conosciuto la sofferenza fisica e morale completando nella tua carne la passione del Signore, prega per noi
Santa Elisabetta discepola perfetta di Teresa di Gesù e di Giovanni della croce, prega per noi
Santa Elisabetta gloria vivificante dell’ordine carmelitano, prega per noi
Santa Elisabetta che sei entrata nel mistero della preghiera, prega per noi
Santa Elisabetta che hai lasciato lo Spirito Santo pregare in te, prega per noi
Santa Elisabetta vittima d’amore, prega per noi
Santa Elisabetta che hai vissuto il tuo programma di vita: lode di gloria del Padre, prega per noi
Santa Elisabetta che fai crescere negli uomini una struggente nostalgia del cielo, prega per noi
Santa Elisabetta che ci guidi alla ricerca di Dio, prega per noi
Santa Elisabetta che hai vissuto e gustato l’inabitazione della Trinità, prega per noi
Santa Elisabetta che ci indichi il centro dell’esistenza umana in Gesù Cristo, verbo eterno, il crocifisso per amore, prega per noi
Santa Elisabetta che ci inviti a conformarci e trasformarci in Cristo fino al Paradiso, prega per noi
Santa Elisabetta che ci inviti al grande silenzio interiore per permettere a Dio di imprimersi nella nostra anima, prega per noi
Santa Elisabetta che ci inviti a immergerci nella Trinità, nel silenzio nell’adorazione per essere lode di gloria dell’unico amore trinitario, prega per noi
Santa Elisabetta che ci inviti in Cristo per Cristo e con Cristo a riparare il peccato del mondo, prega per noi
Santa Elisabetta che ci inviti a vivere il mistero di Cristo e la vita Trinitaria in unione con Maria nostra dolce e tenera Madre, prega per noi
Santa Elisabetta che hai la missione in cielo di attirare le anime per aderire a Dio, prega per noi
Santa Elisabetta che ci insegni vedere tutte le cose alla luce del buon Dio, prega per noi
Santa Elisabetta che ci insegni a vivere d’amore per morire d’amore e glorificare Dio tutto amore, prega per noi
Santa Elisabetta che ci inviti verso la luce, l’amore, la vita in Dio, prega per noi
Santa Elisabetta che morendo hai proclamato «Vado alla luce, all’amore, alla vita!», prega per noi
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo perdonaci, Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo esaudiscici, Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo abbi pietà di noi
Prega per noi Santa Elisabetta della Trinità
Per essere degni delle promesse di Cristo

PREGHIAMO:
O Dio, che ami tanto gli uomini
da fare in essi la tua dimora,
ti ringraziamo dei doni concessi
a Santa Elisabetta della Trinità,
Carmelitana Scalza,
alla quale hai fatto comprendere e gustare
l’ineffabile tua presenza nell’anima.
Concedici, per sua intercessione,
di diventare templi splendenti
del tuo Spirito di Amore
a lode della tua gloria,
e aiutaci nelle nostre necessità.
Amen.
C.m.

SANTA ELISABETTA DELLA TRINITA’,PREGA PER NOI

 

OTTAVO GIORNO DELLA NOVENA

7 NOVEMBRE

℣ O Dio, vieni a salvarmi.
℞ Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre e al Figlio
e allo Spirito Santo.

Come era nel principio, e ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen.
Alleluia.

INNO

Ti immaginiamo raggiungere il coro per l’adorazione,
o la solitudine per il tuo dialogo intimo con Gesù.
Vorremmo essere lì con te per imparare ad immergerci nelle profondità,
per avere indicazioni sulla costruzione del tempio interiore.

Portaci con te elisabetta a gustare la conteplazione
Per fare memoria della storia della salvezza
e porre attenzione alla sua Presenza divina in noi.

Portaci con te, Elisabetta,
non lasciarci vagare senza consapevolezza.
Ti immaginiamo alla ricerca del silenzio,
in attesa del «mormorio di un vento leggero»,
mentre esclami come la samaritana:

«Signore, dammi l’acqua che diventerà sorgente zampillante per la vita eterna»
o come la sposa del Cantico dei Cantici:
«Sostenetemi con focacce d’uva passa,
rinfrancatemi con pomi, perché io sono malata d’amore».
Portaci con te, Elisabetta non lasciarci nel vuoto delle parole degli uomini.

Ti immaginiamo in Cielo impegnata nella tua missione:
condurre le anime alla vita contemplativa,
semplicemente rendendosi disponibili all’azione dello Spirito.
Lasciar agire la Grazia affinché rimuova resistenze e rifiuti,
guarisca ferite, custodisca il dono della figliolanza divina.

Siamo miseri e fragili, allora ti chiamiamo in soccorso,
come raccomandi nella tua ultima lettera.
Portaci con te, Elisabetta e ripetici la tua convinzione:
«Credi sempre all’Amore, qualunque cosa accada».

Gloria a te, Padre, fonte della vita,
gloria a te, Figlio, Sposo della Chiesa,
gloria a te, Fuoco, Spirito di pace,
brezza d’amore.
Amen.

PREGHIAMO
O Dio, ricco di misericordia, che hai dischiuso a santa Elisabetta della Trinità il mistero della tua arcana presenza nell’anima del giusto, e l’hai resa adoratrice in spirito e verità, per sua intercessione fà che perseveriamo nell’amore di Cristo, per essere tempio dello Spirito a lode della tua gloria.
Per il nostro Signore Gesù Cristo…
Amen.

Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo Gesù disse: «Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo toglie e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già mondi, per la parola che vi ho annunziato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli. Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.

Parola del Signore

Lode a te o Cristo

ANTIFONA :

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla.

Salmo 102
Benedici il Signore, anima mia,
quanto è in me benedica il suo santo nome.
Benedici il Signore, anima mia,
non dimenticare tanti suoi benefici.

Egli perdona tutte le tue colpe,
guarisce tutte le tue malattie;
salva dalla fossa la tua vita,
ti corona di grazia e di misericordia;
egli sazia di beni i tuoi giorni.

Buono e pietoso è il Signore,
lento all’ira e grande nell’amore.
Egli non continua a contestare
e non conserva per sempre il suo sdegno.

Non ci tratta secondo i nostri peccati,
non ci ripaga secondo le nostre colpe.

Come il cielo è alto sulla terra,
così è grande la sua misericordia su quanti lo temono;
come dista l’oriente dall’occidente,
così allontana da noi le nostre colpe.

Come un padre ha pietà dei suoi figli,
così il Signore ha pietà di quanti lo temono.
Perché egli sa di che siamo plasmati,
ricorda che noi siamo polvere.

Come l’erba sono i giorni dell’uomo,
come il fiore del campo, così egli fiorisce.
Lo investe il vento e più non esiste
e il suo posto non lo riconosce.

Ma la grazia del Signore è da sempre,
dura in eterno per quanti lo temono;
la sua giustizia per i figli dei figli,
per quanti custodiscono la sua alleanza
e ricordano di osservare i suoi precetti.

Benedite il Signore, voi tutte opere sue,
in ogni luogo del suo dominio.
Benedici il Signore, anima mia.

Gloria…

ANTIFONA :

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla.

Dagli scritti di Santa Elisabetta della Trinità

Così scrive nella lettera a Maria Luisa Maurel del maggio 1901.
Quello che le urge è la vita di dentro con lui solo in noi, l’unica sorgente zampillante, in un generoso abbandono “al nostro prediletto Gesù”, sul Cuore del Maestro, nell’amore e nel raccoglimento.

Alla sorella Margherita Catez il 30 agosto 1901 scrive:
“tutto è delizioso al Carmelo: si trova il buon Dio al bucato come all’orazione. Non c’è che lui dappertutto! Lo si vive, lo si respira… Il mio orizzonte si allarga ogni giorno più”: il suo orizzonte cristologico-trinitario.

Al canonico Angles scrive l’11 settembre 1901 :
“Amo Cristo!… sento che tutti i tesori che sono rinchiusi nell’anima del Cristo sono miei e mi sento così tanto ricca. Con quanta felicità vado ad attingere a questa sorgente per tutti coloro che amo… Lui è tutto… e lo si trova dappertutto, al bucato come all’orazione! “.

Alla zia Matilde Rolland all’inizio d’ottobre 1902 scrive:
” dopo essere entrata al Carmelo: “ho trovato il mio cielo sulla terra in questa cara solitudine del Carmelo dove sono sola con Dio solo. Faccio tutto con lui e a tutto vado con una gioia divina. Sia che ulisca, sia che lavori, o che sia all’orazione, tutto trovo bello e delizioso perché è il mio Maestro che vedo dappertutto!”

Ringraziamo la SS trinità per le meraviglie che ha compiuto in Elisabetta:

Rendiamo grazie a Dio.

PREGHIERA

O Santa Elisabetta, nel tuo grande amore per Dio eri sempre talmente vicina ai tuoi amici ed ai loro bisogni!
Adesso che sei in cielo di fronte al Volto del Signore intercedi presso di lui per le necessità che ti raccomandiamo
(dire qui i propri bisogni )
Insegnaci, nella fede e nell’amore, a vivere con la Santissima Trinità nel più profondo del cuore.
Insegnaci, secondo il tuo esempio, a irradiare l’amore di Dio tra gli uomini, nella nostra vita quotidiana, per essere lode della sua Gloria.

Padre nostro…

Santa Elisabetta della Trinità hai fatto l’esperienza concreta dell’inabitazione della Trinità Santa nella tua anima, giungendo ad essere lode di gloria della Trinità, e affermavi con gioia:” Il cielo è Dio e Dio è nella mia anima”. Ci inviti con tutta la tua vita alla scoperta e all’incontro con Dio Trinità, che colma l’essere umano di luce, di amore, di pace. La tua via alla santità è il messaggio rivolto a tutti noi cristiani del ventunesimo secolo…
Tu amavi la Beata Vergine Maria per la sua umiltà e per il suo servizio con te vogliamo metterci alla scuola della madre di Gesù per essere suoi veri figli .

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio, prega per noi.

Ave Maria…

Santa Elisabetta della Trinità la tua santità è attuale perché è il messaggio evangelico diventato in te esperienza vissuta nella gioia, nella sofferenza e nell’ assoluta dedizione alla volontà di Dio. Egli che in Cristo ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità diventi il nostro ideale di vita.
Insieme a te possiamo sperimentare la parola di Gesù:” Se uno mi ama, osserva la mia parola e il Padre mio lo amerà e Noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui e con te canteremo in eterno: “ O Dio, tu sei il mio Dio, all’aurora ti cerco ,di te ha sete l’anima mia, a te anela la mia carne, come terra deserta, arida, senza acqua.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio, prega per noi.

Gloria…

Santa Elisabetta che hai conosciuto la sofferenza fisica e morale. Unita a Cristo crocifisso, ti sei totalmente offerta, compiendo nella tua carne la passione del Signore, sempre certa d’essere amata e di poter amare. Alla nostra umanità disorientata che non sa più trovare Dio, che cerca una parola sulla quale fondare la sua speranza, tu offri la testimonianza di una disponibilità perfetta alla parola di Dio che hai assimilato con la tua riflessione e la tua preghiera, al punto da trovare in essa tutte le ragioni per vivere e consacrarti alla lode della sua gloria.
La tua vita è stata un canto d’amore per Dio e per il prossimo, facci gustare l’amabilità, la disponibilità e la generosità nel servizio dei fratelli, tu che hai testimoniato l’eroismo delle piccole cose nella carità verso il prossimo.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio, prega per noi.

Gloria…

Aiutaci a capire il grande mistero della Presenza di Dio in noi d’adorare e da vivere con gioia per ricevere conforto e serenità nel nostro cammino di conversione.
Tu sei stata una donna di grande fede e con la tua fede vigorosa e certa hai superato le notti oscure affidandoti alla volontà di Dio.
La ricchezza della tua esperienza mistica e il tuo messaggio si diffondano oggi come una nuova forza profetica per aiutare gli uomini e le donne del nostro tempo a ricevere, gustare e ad essere partecipi della carità infinita che tu raccoglievi “alla fonte della vita” nel seno della Santa Trinità vivificante.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio, prega per noi.

Gloria…

Prega per noi Santa Elisabetta della Trinità.
E saremo degni delle promesse di Cristo.

Signore, nostro Dio e Padre, noi ti lodiamo e ti benediciamo perché hai suscitato nella tua Chiesa e nel Carmelo Santa Elisabetta della Trinità, perché ci aiuti a scoprire sempre più l’inabitazione della SS Trinità nel cuore dell’uomo.
Signore, che ogni anima che soffre possa cercare in Elisabetta un modello di comunione e di intimità con il mistero trinitario.
Sapere che siamo amati, abitati dalla Trinità Santa, è motivo per essere già in questa vita felici, questo è il cielo, il paradiso senza fine.
Te lo chiediamo, per Cristo, tuo figlio e nostro Signore, nell’unità dello Spirito Santo.

Amen.

LITANIE A SANTA ELISABETTA DELLA TRINITÀ

Signore pietà …Signore pietà
Cristo pietà… Cristo pietà
Signore pietà …Signore pietà
Santa Maria Madre di Dio, prega per noi
San Giuseppe, prega per noi
Santi Pietro e Paolo, pregate per noi
San Giovanni della Croce, prega per noi
Santa Teresa d’Avila, prega per noi
Santi e Sante del Carmelo, pregate per noi
Santa Elisabetta della Trinità,…prega per noi
Figlia di Dio,
Sposa di Cristo,
Tempio dello Spirito Santo,
Riposo della Trinità Santissima,
Tutta amorosa,
Tutta in ascolto,
Tutta in adorazione,
Profondamente raccolta,
Orante assidua,
Umanità in più per Gesù,
Contemplante Cristo sotto la croce,
Umile e gioiosa nel sacrificio,
Tu che sperimentavi sovrabbondanza dell’amore divino,
Tu che vivevi il cielo nella fede,
Tu che vivevi nell’eternità ormai iniziata,
Maestra del raccoglimento nel silenzio interiore,
Maestra della preghiera incessante,
Discepola fervente di San Paolo,
Apostolo della Pentecoste nelle anime,
Corda della lira divina,
Sepolta in Dio,
Divinamente felice,
Abisso del desiderio amoroso
Casa di Dio,
Lode di gloria della Trinità,
Tu che guidi alla Vita, alla Luce ed all’Amore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, Perdonaci Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, ascoltaci Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi

Prega per noi Santa Elisabetta della Trinità
e saremo degni delle promesse di Cristo

Preghiamo
O Dio, ricco di misericordia, che hai dischiuso a Santa Elisabetta della Trinità il mistero della tua arcana presenza nell’anima del giusto, e l’hai resa adoratrice in spirito e verità, per sua intercessione fa che perseveriamo nell’amore di Cristo, per essere tempio dello Spirito a lode della tua gloria. Per Cristo, nostro Signore

Amen

Nella tua misericordia, …salvaci Signore
Da ogni male,
Da ogni peccato,
Dalla morte eterna,
Per la tua incarnazione,
Per la tua morte e risurrezione,
Per il dono dello Spirito Santo,
Noi peccatori ti preghiamo… ascoltaci, Signore
Conforta e illumina la tua santa Chiesa,
Proteggi il Papà, i vescovi, i presbiteri, i diaconi e tutti i ministri del Vangelo,
Dona al mondo intero la giustizia e la pace,
Per l’intercessione di Santa Elisabetta della Trinità benedici tutti i contemplativi, e tutti coloro che seguono la spiritualità carmelitana.
A noi tutti dona la forza di perseverare nel tuo servizio,
Gesù, Figlio del Dio vivente …ascoltaci, Signore
Cristo, ascoltaci
Cristo esaudiscici

SANTA ELISABETTA DELLA TRINITÀ,PREGA PER NOI

NONO GIORNO DELLA NOVENA

8 NOVEMBRE

℣ O Dio, vieni a salvarmi.
℞ Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre e al Figlio
e allo Spirito Santo.

Come era nel principio, e ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen.
Alleluia.

INNO

O Gesù, il mio amore per te solo
non desidera se non la tua presenza,
vuole uscire da sé stesso in ogni istante,
immolarsi in silenzio al tuo sguardo.

Nella calma del tuo essere profondo
già qui in terra io possa seppellirmi,
dimorare in questa vita come in cielo,
nel tuo amore, nella pace infinita.

Non ti devo ricercare al di fuori
per trovarti e unirmi a te intimamente,
ma nascondermi nel mio stesso cuore,
e nel tuo divino perdermi per sempre.

Gloria a te, Padre, fonte della vita,
gloria a te, Figlio, Sposo della Chiesa,
gloria a te, Fuoco, Spirito di pace,
brezza d’amore. Amen.

PREGHIAMO

O Dio, ricco di misericordia, che hai dischiuso a santa Elisabetta della Trinità il mistero della tua arcana presenza nell’anima del giusto, e l’hai resa adoratrice in spirito e verità, per sua intercessione fà che perseveriamo nell’amore di Cristo, per essere tempio dello Spirito a lode della tua gloria.
Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Amen.

Dal Vangelo secondo Giovanni :

In quel tempo Gesù disse: ”Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri.
Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia. Ricordatevi della parola che vi ho detto: Un servo non è più grande del suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato. Se non fossi venuto e non avessi parlato loro, non avrebbero alcun peccato; ma ora non hanno scusa per il loro peccato. Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza; e anche voi mi renderete testimonianza, perché siete stati con me fin dal principio.

Parola del Signore
Lode a te o Cristo

ANTIFONA :

Contemplerò la bontà del Signore nella terra dei viventi.
Salmo 26
Il Signore è mia luce e mia salvezza,
di chi avrò paura?

Il Signore è difesa della mia vita,
di chi avrò timore?

Quando mi assalgono i malvagi
per straziarmi la carne,
sono essi, avversari e nemici,
a inciampare e cadere.

Se contro di me si accampa un esercito,
il mio cuore non teme;
se contro di me divampa la battaglia,
anche allora ho fiducia.

Una cosa ho chiesto al Signore,
questa sola io cerco:
abitare nella casa del Signore
tutti i giorni della mia vita,
per gustare la dolcezza del Signore
ed ammirare il suo santuario.

Egli mi offre un luogo di rifugio
nel giorno della sventura.
Mi nasconde nel segreto della sua dimora,
mi solleva sulla rupe.

E ora rialzo la testa
sui nemici che mi circondano;
immolerò nella sua casa sacrifici d’esultanza,
inni di gioia canterò al Signore.

Ascolta, Signore, la mia voce.
Io grido: abbi pietà di me! Rispondimi.

Di te ha detto il mio cuore: «Cercate il suo volto»;
il tuo volto, Signore, io cerco.

Non nascondermi il tuo volto,
non respingere con ira il tuo servo.
Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi,
non abbandonarmi, Dio della mia salvezza.

Mio padre e mia madre mi hanno abbandonato,
ma il Signore mi ha raccolto.

Mostrami, Signore, la tua via,
guidami sul retto cammino,
a causa dei miei nemici.

Non espormi alla brama dei miei avversari;
contro di me sono insorti falsi testimoni
che spirano violenza.

Sono certo di contemplare la bontà del Signore
nella terra dei viventi.

Spera nel Signore, sii forte,
si rinfranchi il tuo cuore e spera nel Signore.
Gloria…

ANTIFONA :

Contemplerò la bontà del Signore nella terra dei viventi.

Dagli scritti di Santa Elisabetta della Trinità:

(Dalla lettera n. 250 a sua sorella Margherita Catez – maggio / giugno 1906).

” Lo Spirito Santo ti trasformerà in una lira misteriosa che, in silenzio, al contatto divino, eleverà un magnifico canto all’amore. Sarai, allora la lode della sua gloria, è stato il mio ideale che ho desiderato vivere sulla terra.
Devi sostituirmi. Io sarò laudem gloriae davanti al trono dell’agnello e tu laudem gloriae al centro della tua anima “.

“sorella mia, lascio a nostra madre il mio nome di laudem gloriae”.

(dalla lettera n. 301 alla Reverenda Madre Germana di Gesù – novembre 1906).
“nel lasciare questo mondo vi consegno in eredità la vocazione che ho avuto all’interno della Chiesa militante, vocazione che io vivro’ ininterrottamente nella chiesa trionfante : “essere lode di gloria della Santissima Trinità”.

Dalla “Lettera”, 258.
“In quest’ultima ora del mio esilio, in questa bella sera della mia vita, come tutto mi appare nella sua importanza alla luce che viene dall’eternità! Vorrei gridare a tutte le anime e dir loro la vanità, il nulla di
tutto quello che passa senza essere fatto per Iddio”.

Dal “Diario” di Santa Elisabetta Trinità (Catez), Carmelitana Scalza:

“Se la morte è così spaventosa perché spezza in due il nostro essere, sarebbe pur sempre poca cosa se tutto finisse con lei. Ma bisogna comparire davanti a Dio, rendergli conto di tutta la nostra vita. Questa volta non è più il Padre del figliol prodigo, così buono e misericordioso, non è più il Buon Pastore. É il Giudice terribile e inesorabile che non perdona.[…].
Gesù, ormai nel mio cuore, la fiducia è più forte del timore. Quando ti comparirò davanti, per compensare i miei difetti senza numero, ti dirò: Signore, ti ho amato tanto, l’amore per te ha sostituito ogni altro amore nel mio cuore, per consolarti ho voluto abbandonare tutto… Mi ami e non puoi separarti da me. Saremo insieme eternamente felici. Non ti lascerò più, canterò in eterno le tue lodi! “.

Ringraziamo la SS trinità per le meraviglie che ha compiuto in Elisabetta:

Rendiamo grazie a Dio.

Canto a cori alterni:

Va’, Elisabetta, libera e felice,
ciò che hai sognato ora si è compiuto:
danza con gioia per il tuo Signore,
lode di gloria.

Colma di gioia, nella notte oscura
sempre scrutavi l’orma dell’Amato
e t’immergevi nella nuova vita,
cielo dell’anima.

Preda d’amore, l’Aquila divina
ti ha sollevata e portata in alto;
ora ti pone sulla nostra via,
freccia di luce.

Gloria a te, Padre, fonte della vita,
gloria a te, Figlio, Sposo della Chiesa,
gloria a te, Fuoco, Spirito di pace,
brezza d’amore. Amen.

PREGHIERA

O Santa Elisabetta, nel tuo grande amore per Dio eri sempre talmente vicina ai tuoi amici ed ai loro bisogni!
Adesso che sei in cielo di fronte al Volto del Signore intercedi presso di lui per le necessità che ti raccomandiamo (dire qui i propri bisogni )
Insegnaci, nella fede e nell’amore, a vivere con la Santissima Trinità nel più profondo del cuore.
Insegnaci, secondo il tuo esempio, a irradiare l’amore di Dio tra gli uomini, nella nostra vita quotidiana, per essere lode della sua Gloria.

Padre nostro…

Santa Elisabetta della Trinità hai fatto l’esperienza concreta dell’inabitazione della Trinità Santa nella tua anima, giungendo ad essere lode di gloria della Trinità, e affermavi con gioia:” Il cielo è Dio e Dio è nella mia anima”. Ci inviti con tutta la tua vita alla scoperta e all’incontro con Dio Trinità, che colma l’essere umano di luce, di amore, di pace. La tua via alla santità è il messaggio rivolto a tutti noi cristiani del ventunesimo secolo…
Tu amavi la Beata Vergine Maria per la sua umiltà e per il suo servizio con te vogliamo metterci alla scuola della madre di Gesù per essere suoi veri figli .

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio, prega per noi.

Ave Maria…

Santa Elisabetta della Trinità la tua santità è attuale perché è il messaggio evangelico diventato in te esperienza vissuta nella gioia, nella sofferenza e nell’ assoluta dedizione alla volontà di Dio. Egli che in Cristo ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità diventi il nostro ideale di vita.
Insieme a te possiamo sperimentare la parola di Gesù:” Se uno mi ama, osserva la mia parola e il Padre mio lo amerà e Noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui e con te canteremo in eterno: “ O Dio, tu sei il mio Dio, all’aurora ti cerco ,di te ha sete l’anima mia, a te anela la mia carne, come terra deserta, arida, senza acqua.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio, prega per noi.

Gloria…

Santa Elisabetta che hai conosciuto la sofferenza fisica e morale. Unita a Cristo crocifisso, ti sei totalmente offerta, compiendo nella tua carne la passione del Signore, sempre certa d’essere amata e di poter amare. Alla nostra umanità disorientata che non sa più trovare Dio, che cerca una parola sulla quale fondare la sua speranza, tu offri la testimonianza di una disponibilità perfetta alla parola di Dio che hai assimilato con la tua riflessione e la tua preghiera, al punto da trovare in essa tutte le ragioni per vivere e consacrarti alla lode della sua gloria.
La tua vita è stata un canto d’amore per Dio e per il prossimo, facci gustare l’amabilità, la disponibilità e la generosità nel servizio dei fratelli, tu che hai testimoniato l’eroismo delle piccole cose nella carità verso il prossimo.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio, prega per noi.

Gloria…

Aiutaci a capire il grande mistero della Presenza di Dio in noi d’adorare e da vivere con gioia per ricevere conforto e serenità nel nostro cammino di conversione.
Tu sei stata una donna di grande fede e con la tua fede vigorosa e certa hai superato le notti oscure affidandoti alla volontà di Dio.
La ricchezza della tua esperienza mistica e il tuo messaggio si diffondano oggi come una nuova forza profetica per aiutare gli uomini e le donne del nostro tempo a ricevere, gustare e ad essere partecipi della carità infinita che tu raccoglievi “alla fonte della vita” nel seno della Santa Trinità vivificante.

Santa Elisabetta della Trinità compagna di viaggio, prega per noi.

Gloria…

Prega per noi Santa Elisabetta della Trinità.
E saremo degni delle promesse di Cristo.

Signore, nostro Dio e Padre, noi ti lodiamo e ti benediciamo perché hai suscitato nella tua Chiesa e nel Carmelo Santa Elisabetta della Trinità, perché ci aiuti a scoprire sempre più l’inabitazione della SS Trinità nel cuore dell’uomo.
Signore, che ogni anima che soffre possa cercare in Elisabetta un modello di comunione e di intimità con il mistero trinitario.
Sapere che siamo amati, abitati dalla Trinità Santa, è motivo per essere già in questa vita felici, questo è il cielo, il paradiso senza fine.
Te lo chiediamo, per Cristo, tuo figlio e nostro Signore, nell’unità dello Spirito Santo.

Amen.

LITANIE A SANTA ELISABETTA DELLA TRINITÀ

Signore pietà …Signore pietà
Cristo pietà… Cristo pietà
Signore pietà …Signore pietà
Santa Maria Madre di Dio, prega per noi
San Giuseppe, prega per noi
Santi Pietro e Paolo, pregate per noi
San Giovanni della Croce, prega per noi
Santa Teresa d’Avila, prega per noi
Santi e Sante del Carmelo, pregate per noi
Santa Elisabetta della Trinità,…prega per noi
Figlia di Dio,
Sposa di Cristo,
Tempio dello Spirito Santo,
Riposo della Trinità Santissima,
Tutta amorosa,
Tutta in ascolto,
Tutta in adorazione,
Profondamente raccolta,
Orante assidua,
Umanità in più per Gesù,
Contemplante Cristo sotto la croce,
Umile e gioiosa nel sacrificio,
Tu che sperimentavi sovrabbondanza dell’amore divino,
Tu che vivevi il cielo nella fede,
Tu che vivevi nell’eternità ormai iniziata,
Maestra del raccoglimento nel silenzio interiore,
Maestra della preghiera incessante,
Discepola fervente di San Paolo,
Apostolo della Pentecoste nelle anime,
Corda della lira divina,
Sepolta in Dio,
Divinamente felice,
Abisso del desiderio amoroso
Casa di Dio,
Lode di gloria della Trinità,
Tu che guidi alla Vita, alla Luce ed all’Amore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, Perdonaci Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, ascoltaci Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi
Prega per noi Santa Elisabetta della Trinità
e saremo degni delle promesse di Cristo
Preghiamo
O Dio, ricco di misericordia, che hai dischiuso a Santa Elisabetta della Trinità il mistero della tua arcana presenza nell’anima del giusto, e l’hai resa adoratrice in spirito e verità, per sua intercessione fa che perseveriamo nell’amore di Cristo, per essere tempio dello Spirito a lode della tua gloria. Per Cristo, nostro Signore
Amen
Nella tua misericordia, …salvaci Signore
Da ogni male,
Da ogni peccato,
Dalla morte eterna,
Per la tua incarnazione,
Per la tua morte e risurrezione,
Per il dono dello Spirito Santo,
Noi peccatori ti preghiamo… ascoltaci, Signore
Conforta e illumina la tua santa Chiesa,
Proteggi il Papà, i vescovi, i presbiteri, i diaconi e tutti i ministri del Vangelo,
Dona al mondo intero la giustizia e la pace,
Per l’intercessione di Santa Elisabetta della Trinità benedici tutti i contemplativi,e tutti coloro che seguono la spiritualità carmelitana.

Sostieni gli sposi cristiani, perchè, vivendo in santità la comunione sponsale, giungano alla perfezione della carità evangelica.
A noi tutti dona la forza di perseverare nel tuo servizio,
Gesù, Figlio del Dio vivente …ascoltaci, Signore
Cristo, ascoltaci
Cristo esaudiscici

SANTA ELISABETTA DELLA TRINITÀ, PREGA PER NOI